Hai notato che il tuo amico a 4 zampe fa sempre pipì? Alla base di questo comportamento possono esserci diverse cause e spiegazioni, alcune legate a eventuali problemi di salute. Vediamo allora perché il cane urina spesso e come affrontare il problema.
Ecco perché il mio cane urina spesso
La minzione frequente è uno dei principali problemi urinari comuni nei cani. Si tratta di un sintomo da non sottovalutare e da tenere sotto controllo per comprenderne le cause. Ma dobbiamo preoccuparci? Dipende dalla circostanza. Il cane può urinare spesso in seguito a un cambiamento di dieta, a causa del caldo, perché indotto a bere di più, o per via dell’età (i cani anziani hanno un controllo minore della loro vescica). Ma potrebbero essere coinvolte anche problematiche più serie. Vediamone alcune.
Infezione alla vescica. Se il cane ha un’infezione batterica alla vescica potrebbe fare poca pipì ma più frequentemente. La minzione in questo caso è dolorosa e potrebbe accompagnarsi a presenza di sangue nelle urine.
Insufficienza renale. Anche i cani affetti da insufficienza renale cronica possono palesare questo sintomo perché stimolati a bere in abbondanza. Altri sintomi dell’insufficienza renale canina sono disidratazione, perdita di peso e di appetito, letargia, e secchezza della pelle.
Diabete. Anche il diabete mellito porta il cane a bere più acqua e, di conseguenza, a urinare più frequentemente. Il cane, in questo caso, ha maggior appetito ma perdita di peso.
Sindrome di Cushing. Induce il cane a mangiare e bere di più. Il risultato è, di nuovo, minzione frequente. Questa malattia comporta anche dilatazione dell’addome, perdita di pelo, dispnea, atrofia dei testicoli e atrofia muscolare.
Altre cause potrebbero essere malattie del fegato, tumori alla vescica o alla prostata, tumori vaginali. Ma non allarmiamoci prima di aver consultato un esperto che escluda eventuali problematiche gravi e ci comunichi la diagnosi corretta. Ecco come procedere.
Cosa fare?
Capire quale sia la reale causa della minzione frequente non è semplice. Per prima cosa, prestiamo attenzione ai comportamenti del cane per capire se lo stimolo della pipì si accompagna ad altri sintomi. In seguito prenotiamo una visita dal veterinario di fiducia per accertare le condizioni di salute del nostro amico ed escludere patologie serie. La diagnosi corretta richiede del tempo a causa delle svariate patologie che possono causare questo problema.
Per individuare la giusta causa bisogna valutare tutto il quadro d’insieme del cane: la tipologia, l’età, l’alimentazione, le abitudini, la stagione ecc. Solo con una visione d’insieme si può giungere alla vera causa e proporre la terapia più adeguata per il nostro migliore amico.
Se hai trovato interessante questo contenuto, ti invitiamo a leggere anche Il cane ha fatto indigestione: come comportarsi.