Il nostro tutorial per insegnare il seduto!


Insegnare il seduto è ancora  più semplice con il nostro tutorial!

L’attrezzatura richiesta è minima ed è quella di sempre: bocconcini oppure palline e un po’ di pazienza, oltre alla disponibilità di un luogo tranquillo, nella fase iniziale dell’apprendimento.

Primo passo:  Con il cibo nella mano, mettiamoci di fronte al cane e facciamo in modo che senta il profumo invitante del boccone. Così facendo, avremo facilmente la sua attenzione. Per avere più motivazione, meglio utilizzare cibo molto appetitoso e diverso da quello che il cane mangia abitualmente. Scegliamo un luogo tranquillo e un momento nel quale il cane non è concentrato su altro

 

 

 

 

 

 

Secondo passo:  Muovendo la mano con il boccone sopra la testa del cane, come a scavalcarla, il nostro amico alzerà la testa per seguire il cibo e, molto probabilmente, le zampe posteriori si piegheranno per agevolare il gesto.

 

 

 

 

 

 

Terzo passo Il cane è seduto e a questo punto dobbiamo gratificare il suo comportamento. Per fare in modo che resti seduto, però, è essenziale che la mano con il boccone cali verso la sua bocca quasi in verticale. In questo modo è meno probabile che il cane si alzi per venire incontro alla mano contenente il rinforzo.

 

 

 

 

 

Quarto passo: Ora lodiamo il cane dicendo “Bravo” o qualsiasi altro termine abbiamo scelto come rinforzo intermedio. Poi facciamo entrare il cibo nella sua bocca, facendo attenzione a non lasciarlo cadere a terra. Infine, lasciamo libero il cane di muoversi con un comando, per esempio “Prego”.

Commenta via Facebook

Like it? Share with your friends!