La Giardia intestinalis è un parassita dei cani molto diffuso nel terreno, nelle pozzanghere e negli ambienti umidi. I cani si infettano con facilità.

26 Febbraio 2019 di Redazione

La Giardia intestinalis un parassita molto diffuso che colpisce i cani

La Giardia intestinalis è un parassita che colpisce i cani molto diffuso nel terreno, nelle pozzanghere e negli ambienti umidi. I cani si infettano con notevole facilità, ma non sempre la presenza del parassita nell’intestino del cane provoca la comparsa di sintomi facilmente individuabili.

Quali sono i sintomi della Giardia intestinalis

Tra i segni clinici di rilievo non vanno dimenticati la diarrea, l’odore e il colore anomali delle feci, il dimagramento e il gonfiore addominale. I microrganismi appartenenti al genere Giardia sono molto contagiosi e si trasmettono per via oro-fecale da una specie animale all’altra. L’uomo non ne è immune e il rischio di zoonosi è piuttosto elevato. Tuttavia è sempre bene affidarsi a degli specialisti e per confermare la diagnosi è necessario uno specifico esame delle feci. In caso di positività, il veterinario ci fornirà tutte le indicazioni per la terapia da seguire.

Lascia un commento