“A spasso con l’amico POLPETTA” è un libro divulgativo progettato dal settore della Comunicazione Istituzionale dell’Istituto Zooprofilattico dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” di Teramo (IZSAM), in collaborazione con gli esperti ricercatori del Reparto Benessere Animale dell’Ente. Il libro è dedicato ai bambini della scuola materna ed elementare.
“A spasso con l’amico POLPETTA” dà una facile chiave di lettura per interpretare i segnali e i comportamenti che ci manda il nostro cane. Il volumetto racconta in maniera semplice il profondo legame che si crea tra uomo e cane, simile a quello tra la madre e il proprio bambino, in particolare nella società di oggi, che considera gli amici a quattro zampe sempre più parte della famiglia, rispettandoli e condividendo con loro buona parte della giornata.
Uscito online ad aprile 2020, a settembre ne è uscita anche la versione cartacea. Inoltre è possibile scaricare gratuitamente dal sito dell’IZSAM, cliccando qui, un album di disegni da colorare.
Il motivo che ha spinto l’IZSAM a produrre questo libro è il fatto di essere, tra i suoi numerosi incarichi scientifici, Centro di collaborazione dell’Organizzazione mondiale della sanità animale per il benessere animale e Centro di referenza nazionale per l’igiene urbana veterinaria. In forza di questi prestigiosi ruoli scientifici e per una naturale predisposizione alla divulgazione e all’informazione, si è dedicato da anni alla comunicazione di tali tematiche, rivolgendo particolare attenzione ai bambini delle scuole primarie.
Nello specifico, attraverso la realizzazione di opuscoli e di piccoli libri per ragazzini, l’IZSAM intende veicolare la conoscenza e la sensibilità nei confronti degli animali e del loro benessere attraverso il mezzo comunicativo ritenuto più idoneo, in modo da sensibilizzare l’opinione pubblica – soprattutto quella dei più piccoli – sugli effetti della complessa interazione tra persone e animali negli ambienti di vita contemporanei.
A noi l’idea di questo libro è sembrata molto originale e Polpetta è simpaticissimo! Voi cosa ne pensate?