L’olio di neem utilizzato per tantissimi prodotti per cani
L’olio di neem è vegetale, estratto dalle foglie e dai frutti della Azadirachta indica, pianta originaria dell’India e della Birmania, e sembra che debba il suo nome alla dea Neemari. Da secoli impiegato nella medicina ayurvedica orientale per le sue numerose proprietà, da qualche tempo è entrato anche nella preparazione di prodotti per animali.
Il fatto che in India i passeri, nella preparazione dei nidi, ricorrano alle sue foglie per tenere lontani i parassiti non è sfuggito a chi si occupa di animali d’affezione, soprattutto dopo che tali proprietà antiparassitarie sono state confermate scientificamente.
Oggi i prodotti per cani a base di olio di neem (collari, preparazioni spot- on, shampoo) costituiscono efficaci rimedi naturali contro pulci e zecche, oltre a tenere lontani zanzare e pappataci, responsabili di malattie come la filariosi e la leishmaniosi, rivelandosi assai utili nel caso in cui i classici antiparassitari chimici provochino nell’animale allergie o reazioni di sensibilizzazione.