Il mal d’orecchio nel cane: i sintomi più comuni
Il mal d’orecchi nel cane è un problema da non trascurare mai perché doloroso e, a lungo andare, anche pericoloso. I sintomi del mal d’orecchie del cane si possono individuare facilmente, ma dobbiamo saperli riconoscere: scuote la testa, si gratta un orecchio, o entrambi, e contemporaneamente si lamenta, ha paura di essere accarezzato sulla testa o cammina tenendola piegata, dagli orecchi esce cattivo odore. Sono alcuni dei segnali da cogliere subito perché possono essere indice di un’infiammazione in atto negli orecchi del nostro amico.
Le cause dell’otite nel cane
Le possibili cause del mal d’orecchio del cane possono essere: l’acqua che può penetrare nel condotto uditivo durante una nuotata o un lavaggio, gli spifferi e i colpi d’aria, i corpi estranei come le spighe forasacco. Ci sono poi le otiti allergiche e quelle causate da intolleranze alimentari.
Come curare il mal d’orecchi al cane?
Sarà ovviamente il veterinario a stabilire se il nostro amico ha l’otite e di quale genere, indicandoci la cura idonea. Il veterinario effettua l’esame diretto del canale auricolare con uno strumento chiamato otoscopio e, se serve, approfondisce con altri controlli.
Se il problema è quello supposto, le cure sono disponibili da tempo e sono anche efficaci… solo che richiedono costanza e attenzione, e non sempre i proprietari rispettano queste esigenze perché hanno timore di far del male al cane quando devono applicare il prodotto.
E anche il cane spesso non collabora. Da qualche tempo, però, è disponibile un farmaco più rapido ed efficace che permette di ridurre nettamente i tempi della cura. Il veterinario lo prescriverà se lo riterrà adeguato.