In questo articolo ti spiegheremo perché ai cani puzza l'alito, analizzando tutte le diverse possibili cause.

7 Agosto 2022 di Redazione

L’alitosi è un problema abbastanza diffuso tra i cani e le cause possono essere diverse. In questo articolo cercheremo di capire perché ai cani puzza l’alito.

Perché ai cani puzza l’alito: cause e spiegazioni

Se al cane puzza l’alito è probabile che del cattivo odore sia rimasto nella sua cavità orale dopo alcuni episodi. Tra questi, il cane potrebbe avere vomitato o rigurgitato o potrebbe soffrire di rinite e sinusite. In questi casi è normale che il suo alito non abbia un buon odore. Un’altra circostanza che può essersi verificata come antefatto, soprattutto nei cuccioli ma anche in alcuni cani adulti, è che il cane abbia ingerito le proprie feci. Sebbene quest’azione sia riscontrabile in diversi cani, si tratta di un problema comportamentale denominato coprofagia e richiede l’intervento di un esperto.

Ma la spiegazione dell’alitosi può essere ricondotta anche a problemi dentali. Si segnalato, tra le possibili cause: gengivite, parodontite e stomatite.

Come risolvere dunque questo disagio? Posto che sia necessaria una corretta alimentazione e una buona igiene orale svolta con regolarità al fine di prevenire odori sgradevoli in bocca, se ci accorgiamo che il problema è di tipo cronico la cosa migliore da fare è contattare il veterinario.

Se hai trovato interessante questo contenuto, ti invitiamo a leggere anche: Perché ai cani piace stare al sole?

Lascia un commento