La maggior parte dei proprietari di cani si è riscontrata con una spiacevole certezza: a Fido piace mangiare le feci. Si tratta di un disturbo comportamentale noto come coprofagia e per risolverlo richiede l’intervento di un esperto. Sorge quindi spontanea la domanda: perché i cani mangiano la cacca? In questo articolo cercheremo di analizzare le cause e soluzioni al problema.
Coprofagia: ecco perché i cani mangiano la cacca
La coprofagia è il comportamento che porta l’animale a ingerire feci, proprie o altrui. Si tratta, in realtà, di un comportamento abituale per il cane che quando ha carenza di sali minerali nel suo metabolismo necessita di reintegrarli rapidamente e per questo ingerisce escrementi suoi o di altri animali. Risultano particolarmente appetibili anche le feci del gatto, del coniglio o del cavallo.
Ad ogni modo, questo comportamento non è salutare per il cane, poiché l’ingestione di feci può veicolare anche batteri e virus, parassiti come i vermi e provocare episodi di dolore addominale, vomito, diarrea o inappetenza.
Cosa fare, dunque, se il mio cane mangia la cacca? Per prima cosa contattiamo il veterinario di fiducia esponendo il problema, per escludere patologie gastrointestinali o metaboliche. Poi, eventualmente, facciamoci indirizzare da un esperto in comportamento animale per risolvere in modo definitivo il problema.
L’altra cosa da fare è prestare attenzione quando portiamo il cane a fare la consueta passeggiata, monitorare i suoi comportamenti e cercare di lasciarlo meno tempo possibile da solo.
Se hai trovato interessante questo contenuto, ti invitiamo a leggere anche: Perché ai cani piace farsi grattare la pancia?