Ci sarà sicuramente capitato di osservare il nostro cane mentre dorme e magari notare che ha gli occhi socchiusi. Nella maggior parte dei casi si tratta di una condizione normale e non vi è ragione di preoccuparsi ma, a volte, dormire con gli occhi aperti è sintomo di un disturbo più grave. Impariamo a riconoscere le varie casistiche per prevenirle.
Sogni e terza palpebra: quando non c’è da preoccuparsi
Quando i cani sognano i loro muscoli compiono dei movimenti involontari e si contraggono. Una delle reazioni comuni è proprio quella di aprire leggermente gli occhi. Si teorizza che ciò accada soprattutto quando sono nel bel mezzo dei sogni perché, in natura, questa fase del sonno li rendeva particolarmente vulnerabili. Non chiudere completamente gli occhi li aiuterebbe a rimanere consci dell’ambiente circostante e dei potenziali pericoli.
Un’altra delle ragioni per cui il cane può avere gli occhi semi aperti durante il sonno è la presenza della cosiddetta terza palpebra (ne abbiamo parlato qui). La palpebra principale potrebbe non essere completamente chiusa mentre il cane dorme, ma questa membrana sì. Poiché è trasparente ci sembrerà che l’occhio del cane sia semplicemente aperto.
Condizioni mediche per cui il cane mantiene gli occhi aperti
Anche una crisi con convulsioni potrebbe costringere il cane a tenere gli occhi aperti. Talvolta queste crisi assomigliano agli spasmi muscolari che accompagnano i sogni, ma ricordiamoci che:
- se sta sognando, un cane avrà gli occhi socchiusi; se ha una crisi saranno invece del tutto aperti;
- i cani che dormono possono emettere dei suoni ovattati, se invece sono colpiti da convulsioni i loro lamenti saranno più forti e nitidi;
- durante una crisi un cane non risponderà al suo nome né a un leggero contatto;
- aprire e chiudere di scatto la mascella è un chiaro sintomo di convulsioni.
Cosa fare in caso di crisi con convulsioni? Innanzitutto assicuriamoci che lo spazio intorno a lui sia libero da ostacoli contro cui potrebbe sbattere e ferirsi. Manteniamo la calma: quando si sveglierà il nostro cane sarà molto probabilmente confuso e spaventato, starà a noi tranquillizzarlo. Se abbiamo altri animali domestici, separiamoli dal cane mentre sta avendo la crisi e non appena possibile portiamo il nostro cane da un veterinario per conoscerne la causa scatenante.
Infine, un’ultima ragione per cui i cani dormono gli occhi aperti potrebbe essere la lagoftalmia. Si tratta di una condizione per cui le palpebre non riescono a chiudersi del tutto e che è più facile notare mentre dormono piuttosto che da svegli. Le conseguenze di tale condizione sono secchezza cronica e irritazione all’occhio. La lagoftalmia è tipica di quelle razze di cani brachicefali con gli occhi molto grandi e rotondi, come Bulldog Francese e Inglese, Carlino, Boston Terrier, Pechinese e Shih Tzu.