Sapevate che alcune razze di cani sono più predisposte di altre a ululare? E che le cause dell’ululato possono essere diverse e per questa ragione si tratta di un suono non sempre facile da interpretare? Inoltre, proprio perché l’ululato può essere motivato da ragioni diverse, non è facile capire come intervenire per farlo cessare (nel caso in cui sia troppo frequente o infastidisca noi o i nostri vicini di casa). Proviamo dunque a rispondere alla domanda “perché il mio cane ulula?“.
Ululato: le razze più predisposte
Alcuni di noi sentono spesso il proprio cane ululare, magari rispondendo al suono di una sirena o a un altro cane, mentre altri non sapevano neppure che il proprio amico a quattro zampe potesse produrre questo suono. Questo perché alcune razze sono più predisposte di altre all’ululato. Eccone alcune:
- Husky
- Alaskan Malamute
- Cane Lupo Cecoslovacco
- Beagle
- Segugi
Perché il mio cane ulula?
Ecco alcune delle ragioni che possono portare i nostri amici a quattro zampe a ululare:
- In risposta a suoni forti e prolungati, come la sirena di un’ambulanza;
- Per attirare l’attenzione del padrone o di altri cani;
- Per rispondere agli ululati di altri esemplari nelle vicinanze;
- Per solitudine: alcuni cani ululano quando rimangono da soli e non necessariamente per molto tempo;
- Per esprimere dolore, fisico o emotivo: possono ululare perché sono feriti o semplicemente per una situazione di disagio momentaneo;
- Alcuni cani ululano quando sono in calore.
L’ululato, dunque, è a tutti gli effetti una forma di comunicazione, che può esprimere stati diversi.
Come far smettere il nostro cane di ululare?
L’ululato dei nostri cani può essere apprezzato o meno da noi umani ma, soprattutto se diventa frequente, può risultare fastidioso (sia per noi che per i nostri vicini!).
Per farli smettere è bene identificare la causa dell’ululato per capire quale sia la risposta più efficace. Se si tratta di un dolore fisico, l’unica soluzione è il veterinario. Se il malessere che provoca l’ululato è invece di natura emotiva, motivato per esempio dal senso di solitudine, una soluzione potrebbe essere evitare gesti teatrali quando usciamo di casa (come molte coccole e rassicurazioni) in modo da alleggerire il carico emotivo del nostro partner a quattro zampe e magari lasciargli dei giochi che lo impegnino o dei masticativi durevoli per distrarsi mentre siamo lontani.
L’ululato, quindi, è una vera e propria forma di comunicazione e in quanto tale va interpretata volta per volta. In generale, però, non c’è di che preoccuparsi se il nostro cane ulula in piena notte… probabilmente sta solo rispondendo a un suono che noi non abbiamo percepito!