L’invecchiamento non è una patologia ma un processo fisiologico nel quale il metabolismo si modifica e aumentano le probabilità che possano insorgere alcune patologie. Vale per noi e per i nostri cani, che sono sempre più longevi grazie ai progressi della medicina veterinaria e della nutrizione dedicata. In questo articolo vedremo insieme quanti anni vive un cane.
Taglie e longevità: ecco quanti anni vive un cane
La stazza del nostro amico incide molto sulla durata media della vita. I cani di piccola taglia vivono generalmente di più, mentre le taglie grandi di meno. Anche la razza gioca un ruolo significativo, però, perché alcune sono predisposte a una vita più lunga di altre. Di conseguenza si parla sempre più frequentemente di cani senior, anche se sono sufficienti 7 anni di età per rientrare in questa categoria. Questo non significa che al nostro cane sia rimasto ormai poco tempo da vivere, ma che possiamo mettere in atto alcuni accorgimenti per farlo vivere più a lungo. Sono tanti i casi di cani che superano brillantemente i 14 anni di età, per arrivare anche a 17-18. In quest’ultimo caso, però, si parla quasi sempre di piccole taglie.
I Pastori Tedeschi, per esempio, vivono mediamente 12 anni. I Retriever, Labrador e Golden si attestano sui 13-14, per poi trovare i toy come Bassotti, Jack Russell, Maltesi, Barboncini e tanti altri che li superano di gran lunga.
Se hai trovato utile questo contenuto, leggi anche questo articolo Cane e genetica: a cosa serve e come funziona il test del DNA.