Lakeland Terrier


Da cacciatore di volpi qual era, oggi è un piacevole compagno di vita che comunque va gestito con un certo polso fermo e molta pazienza per via del caratterino un po’ a sè.

Cosa fa meglio

E’ portato per il lavoro.

Malattie frequenti

Nessuna di rilievo.

Cuccioli

Per il Lakeland Terrier valgono i consigli, validi un po’ per tutte le razze, di curare in modo particolare la socializzazione con altri cani e persone estranee alla cerchia familiare, soprattutto in quanto si dimostra piuttosto scostante con chi non conosce.

Caratteristiche

  • Taglia: Media
  • Pelo: Grande
  • Colori: Nero e tan, blu e tan, rosso, grano, rosso brizzolato, fegato, blu o nero
  • Costo nutrizione: Medio
  • Adatto ai bambini: Normale
  • Adatto allo sport: Normale

Origine

Prende il nome e le origini dal cosiddetto distretto dei laghi, sulla costa inglese nord-occidentale, tra il Cumberland, lo Yorkshire e il Lancashire. La sua vera e propria selezione iniziò solo nel XX secolo e venne impiegato come cacciatore di volpi. Nel 1921 venne fondato il primo Lakeland Terrier Club e redatto il primo standard di razza

Carattere

Dimostra un comportamento allegro e privo di paura. In casa partecipa con insolita vivacità ai giochi che lo vedono coinvolto. Piuttosto possessivo, talvolta testardo e geloso delle sue cose, richiede un certo impegno e sicuramente tanta pazienza per essere gestito in modo corretto.

Se il cane vive in casa, non ci sono particolari esigenze di alimentazione. Sarà sufficiente scegliere un buon mangime di qualità. Se invece il cane fa attività fisica intensa o sport, sarà bene scegliere un mangime più ricco, magari sempre sotto consiglio veterinario.
Va spazzolato regolarmente e toelettato completamente almeno tre volte all’anno.
Nome originale:
Lakeland Terrier
Nazione:
Gran Bretagna
Altezza garrese Maschio max:
37.0
Altezza garrese Maschio min:
35.0
Altezza garrese Femmina max:
37.0
Altezza garrese Femmina min:
35.0
Peso Maschio max:
8.0
Peso Maschio min:
7.7
Peso Femmina max:
7.7
Peso Femmina min:
6.8
Club Razza:
Società Italiana Terrier
Mantello:
Pelo denso, duro e impermeabile con buon sottopelo.
Coda:
Scorciata e portata gaiamente.
Caratteristiche:
È un cane da caccia di taglia ridotta, ma dalle proporzioni armoniose. Agile e sveglio, buon lavoratore, raccolto, dall’espressione vivace, ha movimenti rapidi e risulta sempre all’erta.
Standard:

La testa è armoniosa con cranio piatto, mascelle poderose e muso largo. Il petto è ragionevolmente stretto. Il dorso forte, moderatamente corto. Il rene è ben collegato al dorso.

Commenta via Facebook

Like it? Share with your friends!

>

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *