Il singhiozzo nel cane è un fenomeno il più delle volte comune. Scopri come si manifesta, le cause e i rimedi.

30 Ottobre 2023 di Redazione

Il singhiozzo del cane è di per sé un fenomeno che non desta preoccupazioni ed è anzi tipico del cucciolo, in cui si manifesta dopo i pasti o poco prima del pisolino. Vediamo come riconoscerlo e, se fosse persistente, quali sono i rimedi da adottare.

Singhiozzo del cane: cause

La causa più comune di questo evento è la dilatazione dello stomaco, che nel cucciolo è spesso provocata dall’ingordigia con cui si nutre e dal fatto che insieme al cibo ingerisce anche tanta aria che porta lo stomaco a dilatarsi. Ma anche lo stress, l’eccessiva eccitazione e l’ingestione di sostanze irritanti possono provocare il singhiozzo.

Sintomi del singhiozzo nel cane

Di solito il singhiozzo dura solo qualche minuto, proprio come per noi umani. Ecco perché non dovremmo assolutamente preoccuparci. Ma come si manifesta? Si tratta di una contrazione del diaframma involontaria e ripetuta. Quando un cane espira, il diaframma si rilassa e segue l’inspirazione.

I movimenti del diaframma sono di norma regolari, ma quando il muscolo ha un improvviso spasmo, ecco che avviene il singhiozzo.

Come si cura? I rimedi

Come abbiamo detto il singhiozzo può durare qualche minuto e per questo non deve destare alcuna preoccupazione. Se però dovesse durare più ore o addirittura dei giorni saremmo in presenza di un fenomeno cronico che necessita dell’intervento tempestivo del veterinario. Per quanto riguarda i rimedi, quelli “della nonna” che spesso utilizziamo noi (come prenderci un bello spavento o stringerci fortissimo il dito mignolo) sono inapplicabili al cane.

La cosa migliore che possiamo fare è aiutarlo a rilassarsi, accarezzandolo sulla nuca e sulla zona dello stomaco. Questo lo aiuterà a ridurre lo stato di agitazione provocato dal singhiozzo e anche ad allentare la tensione dei muscoli contratti nella zona dello stomaco.

La cosa più importante è accertarsi delle cause e se ci fosse il dubbio di un fenomeno più serio come una pancreatite o una dilatazione gastrica dello stomaco, contattare subito il medico di fiducia.

Se hai trovato interessante questo contenuto, ti invitiamo a leggere anche Il cane ha gli occhi rossi: i rimedi.

Lascia un commento