Spazzolare il tuo cane è fondamentale per mantenere sempre pulito e in salute il suo pelo: scopri tutti i benefici!

18 Agosto 2021 di Gaia Mascellino

La spazzolatura del pelo è tra le pratiche più importanti che devi effettuare per il tuo cane. Grazie ad essa, infatti, non solo potrai sempre tenere curato il suo aspetto estetico, ma contribuirai anche alla salute e igiene del tuo animale.

Quando e perché

L’ideale sarebbe spazzolare regolarmente il tuo cane per 4-5 minuti al giorno, così da eliminare peli, nodi, sporcizia e cellule morte. Ricorda di effettuare questa operazione quotidianamente…è come lavarsi i denti!

Cosa utilizzare

A seconda del mantello del tuo amico a quattro zampe è bene utilizzare spazzole e pettini differenti. Non solo: variano anche il modo e il tempo di spazzolatura. Di seguito alcuni consigli:

  • Cane a pelo corto: spazzola con le setole di gomma o guanto;
  • Cane a pelo medio: pettine per districare i nodi, a setole lunghe o cardatori con denti metallici corti;
  • Cane a pelo lungo: pettine adatto non solo a togliere i nodi, ma anche a favorire una pettinatura puntuale su tutta la lunghezza.

Come procedere

Muoviti sempre nella direzione del pelo, dalla base alla punta del pelo, così da evitare spiacevoli nodi e feltri, che si formano proprio vicino alla cute dei nostri cani. In autunno e in primavera la spazzolatura diventa ancora più importante perché i nostri amici saranno nel pieno della loro muta: insisti con la spazzola nelle zone dove vedi che il tuo cane perde più peli o dove vedi che il pelo tende ad annodarsi e, se necessario, ricorri al cardatore per eliminare il sottopelo. In questo modo, non solo andrai ad eliminare tutte le cellule morte, ma starai attivando la circolazione sanguigna.

Avvertenze

Quando usi la spazzola non aver paura di far male al cane: ogni pettine è studiato appositamente per massaggiare, oltre che spazzolare, il suo manto. Tuttavia, eliminate solamente il pelo del vostro cane che viene via spontaneamente e non strappate ciuffi di pelo con le mani, potreste fargli male!

E- in particolar modo durante le stagioni di muta- quale occasione migliore per concedersi un bel bagnetto? Una volta pulito, asciugato e pettinato, il tuo cane sembrerà appena uscito da un salone di bellezza!

Forse può interessarti anche: 5 cani che non perdono il pelo.

Lascia un commento