Il Natale è ormai arrivato e tutti noi, soprattutto dopo l’anno che abbiamo attraversato, non vediamo l’ora di trascorrere attimi di serenità e gioia con la nostra famiglia e con i nostri amici a quattro zampe! Se vogliamo passare un Natale tranquilli, però, la sicurezza non può essere messa da parte. Dal cibo agli addobbi, ecco 10 rischi per i nostri cani che durante queste feste dobbiamo evitare!
Le luci
Le luminarie sono uno sei simboli del Natale per eccellenza: riscaldano la nostra casa e rischiarano le nostre serate. Tuttavia, sono estremamente pericolose per i nostri partner a quattro zampe. Se masticate, infatti, possono provocare ustioni, scosse elettriche e nei casi più gravi elettrocuzione… teniamole fuori dalla portata dei nostri cani!
Occhio alle batterie
Quanto detto sulle luci può essere applicato anche alle batterie, spesso inserite sui cavi che servono a illuminare i nostri alberi di Natale. Se masticate possono causare ustioni nella bocca e nell’esofago dei nostri cani. Se ingerite, invece, possono causare un avvelenamento da metalli pesanti. I nostri amici di casa non ci si devono assolutamente avvicinare!
L’albero di Natale
Ebbene sì, anche il simbolo del Natale per eccellenza, l’albero, può rivelarsi un pericolo per i nostri amici a quattro zampe. Per fortuna, si tratta di un rischio facilmente gestibile. Il problema più grande è rappresentato dagli aghi dell’albero (veri o sintetici). Se ingurgitati, possono causare vomito, nausea e diarrea; inoltre possono anche ferire i cuscinetti plantari dei nostri cani (qui per saperne di più). Come risolvere il problema? Poniamo l’albero in una stanza accessibile al nostro cane solo sotto nostra supervisione e passiamo spesso l’aspirapolvere sul pavimento dove è collocato.
Attenzione alla cioccolata!
Il Natale non è Natale senza dolci. Ricordiamoci però di non lasciare mai il cioccolato “a portata di zampa”. Infatti, contiene la teobromina, una sostanza velenosa per i nostri cani, che può essere fatale.
No alcol
L’alcol è ancora più pericoloso della cioccolata. Può indurre vomito, diarrea, tremori, difficoltà respiratorie e, nei casi peggiori, coma. Facciamo attenzione a non fare cadere a terra bevande alcoliche e, se ciò dovesse accadere, affrettiamoci a ripulire il pavimento.
Le candele
Proprio come le luci, le candele illuminano e rallegrano il nostro Natale. Tuttavia, è bene tenerle fuori dalla portata dei nostri cani che, curiosi per natura, potrebbero avvicinarcisi troppo e bruciarsi il naso, le zampe o il pelo. Un’ulteriore accortezza va prestata nel caso di candele profumate: queste ultime potrebbero causare allergie nei nostri amici di casa, che sono molto sensibili agli odori.
Occhio all’imballaggio!
Scartare i regali è uno dei momenti più emozionanti del nostro Natale. Tuttavia, è bene non abbassare la guardia. La carta da pacchi con cui confezioniamo i regali (come ogni tipo di carta) può causare un’occlusione intestinale se ingerita. Man mano che scartiamo i nostri regali quindi mettiamo via l’imballaggio, senza lasciarlo sul pavimento.
Niente cipolle
Se è risaputo che il cioccolato è estremamente pericoloso per i nostri cani, non tutti sanno che anche le cipolle (così come aglio, scalogno e simili) sono da evitare assolutamente. Questi alimenti contengono infatti tiosolfato, una sostanza tossica per i nostri amici di casa che può causare problemi alla circolazione del sangue, anemia e, nei casi peggiori, può rivelarsi fatale.
Le ossa non sono un premio!
Se vogliamo fare un regalo al nostro partner a quattro zampe scegliamo snack appositi e evitiamo invece le ossa. Quelle dei volatili soprattutto (come le ossa di pollo), perché sono molto fragili e rischiano di sminuzzarsi in schegge in grado di danneggiare esofago, stomaco e intestino dei nostri cani.
Evitare i dolcificanti
Svariati dolci come biscotti senza zucchero, caramelle, torte e bastoncini di zucchero contengono al loro interno dolcificanti come lo xilitolo. Evitiamo di lasciare che i nostri cani lo ingeriscano, poiché potrebbe causare conseguenze anche gravi come ipoglicemia, insufficienza epatica e coagulazione del sangue.
Insomma, per trascorrere un sereno Natale in sicurezza con i nostri cani è sufficiente prendere qualche piccolo accorgimento. Noi non possiamo far altro che sperare che questo articolo vi sia stato utile e augurarvi buone feste!