I cuscinetti plantari dei nostri cani sono sensibili a traumi, erosione e a ustioni. Ecco una breve guida per prendercene cura.

2 Dicembre 2020 di Ilaria Aceto

Le zampe dei nostri cani sono più sensibili di quanto potremmo pensare. I cuscinetti plantari, infatti possono essere soggetti a traumi, escoriazioni o ustioni. Per questo è importante prendersene cura!

Cosa sono i cuscinetti plantari?

Con il termine “cuscinetti” si denomina il tessuto pigmentato (generalmente rosa o nero) all’estremità della zampa del cane, che ricopre il tessuto adiposo. I cuscinetti sono a contatto con il terreno e sorreggono il peso dei cani quando camminano, proprio come se fossero le suole delle nostre scarpe. Per questo è importante accertarsi che le zampe dei nostri amici di casa siano sempre in salute: ecco le lesioni a cui i cuscinetti plantari sono più soggetti e i possibili rimedi.

Foto a cura di Mylene 2401 via Pixabay

Cuscinetti plantari: le lesioni più comuni

I danni più comuni ai cuscinetti plantari includono tagli, abrasioni, ustioni e la presenza di corpi estranei. Le cause possono essere svariate. Un terreno particolarmente accidentato, per esempio, può causare escoriazioni e piccoli tagli. Le ustioni, invece, possono essere provocate sia dal suolo troppo caldo che dal suolo troppo freddo; ricordiamo che se è troppo freddo (o troppo caldo) per noi, probabilmente vale lo stesso per il nostro partner a quattro zampe! Il contatto con temperature elevate o con il terreno gelato potrebbe anche generare vesciche sui cuscinetti. Infine, corpi estranei, come per esempio l’erba detta coda di volpe, possono insinuarsi tra le zampe, provocando fastidio e abrasioni.

Possibili rimedi

Se notiamo che il nostro cane cammina con fatica, oppure che prova dolore quando gli tocchiamo una zampa, controlliamo subito la presenza di tagli o abrasioni. Nel caso di leggeri arrossamenti, una crema idratante per cani farà al caso nostro. Se invece notiamo la presenza di tagli profondi, portiamo il nostro cane da un veterinario per farci consigliare la terapia più adatta.

Ci sono però dei semplici accorgimenti che possiamo mettere in atto per prevenire il problema:

  • Se la situazione lo consiglia, proviamo a far indossare al nostro cane delle scarpette apposite, che lo proteggano dal terreno accidentato e dalle temperature più rigide;
  • Se il nostro amico di casa non dovesse accettarle, esistono cere o balsami spalmabili che isolano il cuscinetto plantare e lo proteggono dalle abrasioni;
  • Accorciare il pelo tra i cuscinetti plantari può aiutare, in quanto si evita che vi restino impigliati corpi estranei o del ghiaccio.

Oltre ai traumi fisici, però, i cuscinetti plantari dei nostri cani possono essere affetti anche da infezioni batteriche o virali e da altre malattie. Ne parleremo molto presto in modo approfondito con un articolo dedicato proprio a questo argomento: restate sintonizzati!

Lascia un commento