Vietato lasciare il cane sul balcone: multe fino a 500 euro
Lasciare il cane sul balcone di casa per ore da oggi non è più possibile. La pena? Una multa molto salata che può arrivare fino a 500 euro. La proposta arriva da Laura Bocchi, consigliere comunale di Verona e delegata alla Tutela degli animali che, dopo alcune segnalazioni arrivate dai cittadini, ha citato l’articolo 727 del Codice Penale che dice:
“Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro. Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze”.
Una nuova regola
Da qui, dunque, la decisione di questa nuova regola. Tenere il cane sul balcone di per sé non è un reato vero e proprio, ma lasciarlo per ore fuori, magari sotto il sole estivo o al freddo invernale, senza acqua significa condannare il cane a una condizione di disagio e sofferenza. Per questo motivo chiunque verrà denunciato o segnalato per aver lasciato il proprio animale domestico chiuso in balcone dovrà pagare una multa che va dai 25 ai 500 euro.