Verona: multa fino a 500 euro se lasci il cane sul balcone


Vietato lasciare il cane sul balcone: multe fino a 500 euro

Lasciare il cane sul balcone di casa per ore da oggi non è più possibile. La pena? Una multa molto salata che può arrivare fino a 500 euro. La proposta arriva da Laura Bocchi, consigliere comunale di Verona e delegata alla Tutela degli animali che, dopo alcune segnalazioni arrivate dai cittadini, ha citato l’articolo 727 del Codice Penale che dice:

Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro. Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze”.

Una nuova regola

Da qui, dunque, la decisione di questa nuova regola. Tenere il cane sul balcone di per sé non è un reato vero e proprio, ma lasciarlo per ore fuori, magari sotto il sole estivo o al freddo invernale, senza acqua significa condannare il cane a una condizione di disagio e sofferenza. Per questo motivo chiunque verrà denunciato o segnalato per aver lasciato il proprio animale domestico chiuso in balcone dovrà pagare una multa che va dai 25 ai 500 euro.

Commenta via Facebook

Like it? Share with your friends!

X