Perché i gatti quando dormono mettono le zampe proprio davanti agli occhi? Abbiamo elencato i 5 motivi principali di tale comportamento.

6 Aprile 2021 di Chiara Pedrocchi

Interpretare correttamente il linguaggio del corpo dei gatti può essere molto difficile e per nulla intuitivo. Ma, poiché non possiamo chiedergli per quale motivo mettano in atto determinati comportamenti, talvolta la cosa più naturale da fare è semplicemente sorridere di fronte alla tenerezza di alcune espressioni e posizioni, proprio come quando li vediamo coprirsi gli occhi con le zampe durante un sonnellino. Tuttavia, la curiosità rimane: perché lo fanno? In realtà, vi è più di una motivazione.

1) Si addormentano mentre si stanno lavando

Mantenere il mantello pulito è una priorità per i gatti, che passano una buona parte della loro giornata a leccarsi. Può capitare, dunque, che lo facciano anche quando si sentono molto stanchi e che si addormentino proprio mentre si lavano, lasciando che la zampa rimanga lì dov’è, pronti per ricominciare una volta svegli.

2) Tengono il naso al caldo

Rannicchiarsi è il modo migliore per trattenere il calore. Se un gatto si addormenta raggomitolato e con le zampe davanti al muso, probabilmente sta semplicemente tentando di tenere al caldo il naso.

3) Le zampe davanti agli occhi li proteggono dai raggi solari

Come vi abbiamo già anticipato, i gatti adorano dormire al caldo e perciò amano addormentarsi laddove battono i raggi del sole. Tuttavia, la luce potrebbe infastidire il loro sonno: per questo usano le zampe come schermo per proteggersi.

4) Le zampe davanti agli occhi li aiutano a sentirsi più al sicuro

I gatti sono sia predatori che prede e proprio per questo sono programmati per cercare dei posti dove addormentarsi al sicuro. Nascondere la testa mentre dormono è un modo per sentirsi più protetti durante il sonno e se proprio non è possibile infilarla sotto una coperta, la copriranno con le loro zampe.

5) È una posizione comoda!

Infine, arriviamo al motivo apparentemente più banale, eppure forse il più comune a tutti i gatti: dormire con le zampe davanti agli occhi è una posizione comoda! In fondo, anche ciascuno di noi predilige il sonno in determinate posizioni rispetto ad altre: perché non dovrebbero farlo anche i gatti?

Lascia un commento