Tra gli amici a quattro zampe che popolano le case di tanti italiani ci sono i gatti. Ogni famiglia, oppure ogni individuo, che decide di accoglierne uno tra le quattro mura della propria abitazione, oltre a donargli tanto affetto e tante coccole, deve garantirgli sempre una crescita equilibrata.
Infatti, è fondamentale porre estrema attenzione alla sua alimentazione: il miglior modo per farlo è alternare periodicamente sia il cibo secco sia l’umido per gattini. In commercio ci sono tantissimi prodotti differenti: i negozi ad hoc per i pet hanno gli scaffali pieni e, spesso, ci si potrebbe disorientare nella selezione.
Alimentazione consigliata per un gattino
Il gatto, almeno fino al primo anno di vita, quindi fino a quando non entra nella cosiddetta fase adulta, necessita di alimenti studiati accuratamente e che siano coerenti con le sue necessità. Infatti, si differenziano da quelli di un micio di età adulta oppure considerato anziano.
I gattini hanno bisogno di alimenti specifici e pensati proprio per soddisfare le loro esigenze. Nonostante a occhio nudo sembra che il felino cresca rapidamente, e difatti è così, il suo sistema digestivo e le sue difese naturali si sviluppano più lentamente.
Bisognerà, in particolare, mantenere un’alimentazione che abbia un elevato apporto proteico ed energetico, che sia integrata con minerali, vitamine e nutrienti specifici, affinché possano contribuire al supporto delle difese immunitarie. Quindi, è necessario scegliere degli alimenti indicati proprio per i piccoli animali.
Gatto giovane e gatto adulto: differenze alimentari
Prima di passare ai consigli su quale cibo scegliere per il proprio gattino, è bene comprendere le differenze che si hanno tra l’alimentazione di un cucciolo e quella di un gatto adulto. In sostanza, non ci sono grosse differenze ma, se si analizza il contenuto dell’alimento, si può ben comprendere come i prodotti per gattini abbiano una formula bilanciata ad hoc per favorire la crescita del piccolo micio.
Infatti, l’umido per gattini deve contenere una maggiore quantità di grassi, vitamine, proteine e minerali perché i mici necessitano di più nutrienti affinché crescano sani. Inoltre, c’è anche un ulteriore appunto che va fatto: preferire l’umido al secco è di norma una scelta sana perché si garantisce una migliore idratazione; c’è un’ampia varietà di gusti; saziano maggiormente; possono essere ingeriti facilmente, ecc.
Mangimi Human Grade
Nella selezione dei mangimi per gattini, si potrebbe optare per quelli definiti Human Grade. Questi mangimi vengono definiti tali perché al loro interno sono stati impiegati, parzialmente o integralmente, ingredienti adatti al consumo umano.
Di solito, quando si producono cibi per animali, la selezione degli ingredienti non è accurata rispetto alla rigida selezione che viene effettuata per produrre cibo per umani. In questo modo, molti mangimi sono stati realizzati utilizzando ingredienti di scarto che non vanno affatto bene per la salute e il benessere del proprio micio.
Per questo motivo è bene affidarsi ad aziende, come Bianco-line pet oppure Canagan, che producono mangimi Human Grade. Queste ultime, infatti, adottano gli stessi criteri produttivi delle aziende che producono il cibo per umani: maggiore controllo sulla qualità e sulla tracciabilità di ogni ingrediente.
Inoltre, viene anche garantita un’ampia selezione tra scatolette, con tonno e salmone, oppure prodotti in busta con pollo e anatra, etc. Dopo aver acquistato prodotti simili, il vostro micio vi ringrazierà e non vedrà l’ora che arrivi il momento della pappa.
Forse può interessarti anche: Il gatto può mangiare il tonno in scatola?