A volte bisogna fermare il gattino prima che combini qualche marachella. Per esempio prima che infili il suo muso nel piatto che state cucinando, o che rovesci con la sua zampina un bicchiere pieno d’acqua. Vediamo insieme come insegnare al gattino il comando “seduto”, utilissimo in molte di queste situazioni.
Insegnare al gattino il comando seduto: ecco come
La tecnica per addestrare un piccolo felino è sempre la gentilezza e mai la costrizione. Avvaliamoci di gustosi “premietti” o croccantini, e procediamo in questo modo:
1. Sistemiamo il nostro gattino su un tavolo e sediamoci di fronte a lui, in modo da avere la testa all’altezza della sua. Inizialmente lui manterrà la posizione in cui lo abbiamo lasciato poi, perso l’interesse, se ne andrà.
2. Chiamiamolo subito per nome e pronunciamo dopo la parola “ssseduto“, marcando dolcemente la “s” iniziale. È un suono a cui il gatto reagisce.
3. Se il gatto si blocca al nostro comando, diciamogli “bravo … (il suo nome)” e offriamogli un premietto culinario dal palmo della mano. Ripetiamo la procedura finché non impara a riconoscere il comportamento da adottare.
Se hai trovato interessante questo contenuto, ti invitiamo a leggere anche: Come insegnare al gattino a usare la lettiera? I nostri consigli.