Scopri le dimensioni del Maine Coon, il gattone gigante americano che detiene il record di "gatto più lungo del mondo".

5 Novembre 2022 di Redazione

Le dimensioni del gatto Maine Coon suscitano sempre un grande interesse. Infatti, si tratta di una delle razze di gatti più grandi al mondo! Ecco tutte le curiosità da conoscere su questo possente felino.

Dimensioni del gatto Maine Coon

Questo gattone è davvero maestoso, la sua lunghezza media è di circa 1 metro e può arrivare a pesare ben 14 kg senza essere in sovrappeso.

Per quanto riguarda le dimensioni, è entrato nel Guinness dei Record come “gatto più lungo del mondo”. Stiamo parlando di Barivel, micione di Vigevano (Pavia) entrato nel Guinness il 22 maggio del 2018 con i suoi 120 cm di lunghezza.

barivel gatto più lungo del mondo Maine Coon
Barivel, il gatto più lungo del mondo

Nonostante il nome (Barivel in dialetto pavese significa “giullare”) questo bel gattone è piuttosto tranquillo e riservato. La razza, negli anni, ha conquistato anche altri primati: quello per le vibrisse più lunghe (19 cm), detenuto dalla gatta finlandese Missi, e quello per la coda più lunga (44,66 cm) che appartiene a Cygnus, Maine Coon del Michigan, negli Stati Uniti.

Quanto costa il Maine Coon e quanti anni vive?

Il prezzo per l’acquisto del Maine Coon si aggira intorno agli 800-1000 euro per un gatto da compagnia, mentre per un felino da esposizione la richiesta potrebbe salire a 1500 euro circa.

Per quanto riguarda l’aspettativa di vita, questo esemplare vive normalmente 13-15 anni, ma piò raggiungere anche la soglia dei 18-20 se curato nel modo giusto e in salute.

Carattere del Maine Coon

Nonostante l’imponente mole, questo gatto è molto calmo, docile e per niente aggressivo. Al contrario, tende a interagire con altri animali senza mai dichiarare guerra. Il suo buon temperamento lo rende adatto a convivere con anziani e bambini: non soffia e non graffia e sa entrare facilmente in empatia col suo interlocutore.

 È il gatto sornione per eccellenza, un micio abitudinario e un ottimo compagno di vita per chi intende accoglierlo nella propria casa. Tuttavia, ama anche la vita all’aperto ed è un buon cacciatore quindi la soluzione ideale sarebbe garantirgli uno spazio esterno dove possa dare sfogo ai suoi istinti. Per le temperature non c’è da preoccuparsi: grazie al suo folto mantello sa sopportare anche il freddo più insistente.

maine coon

La salute

Il Maine Coon è sostanzialmente sano ma alcune malattie di origine genetica possono colpirlo. Data la stazza, la displasia dell’anca è tra queste, soprattutto nei maschi molto grandi. Va prevenuta eliminando dalla riproduzione i soggetti portatori e curando alimentazione e attività in età giovanile.

La cardiomiopatia ipertrofica è la minaccia di origine genetica più pericolosa per la vita del Coon, come per diversi altri gatti con pedigree, mentre l’atrofia muscolare spinale è più specifica della razza e conduce a uno sviluppo carente della muscolatura. Appare già intorno ai 3-4 mesi. In entrambi i casi, sono gli allevatori a dover prestare la massima attenzione nella selezione.

Sei curioso/a di scoprire maggiori dettagli su questa maestosa razza? Visita la nostra scheda dedicata al gatto Maine Coon!

Lascia un commento