Il nuovo film d'animazione dedicato a Garfield, il gatto più famoso al mondo è uscito nelle sale italiane il 1º maggio 2024.

7 Maggio 2024 di Letizia

Garfield – Una missione gustosa è il nuovo film d’animazione dedicato al gatto più famoso al mondo. Diretto da Mark Dindal e uscito nelle sale italiane il 1º maggio 2024, si basa ovviamente sull’omonimo personaggio della serie a fumetti creata da Jim Davis.

Si tratta del sesto adattamento cinematografico del personaggio, nonché il quarto film animato. Ma questa è solo una delle tante curiosità che ruotano attorno al nuovo film al cinema. Pertanto, non resta che scoprirle tutte!

Garfield: la trama del film

Il film trasporta il soriano arancione più famoso dei fumetti in un’avventura diversa dal solito, con gag umoristiche e divertenti. Garfield, il celebre gatto da casa che odia il lunedì ma ama le lasagne, vive infatti un’avventura selvaggia all’aria aperta. Dopo un inaspettato ricongiungimento con il padre scomparso da tempo, il trasandato gatto di strada Vic, Garfield e il suo amico cane Odie sono costretti ad abbandonare la loro vita perfettamente oziosa per unirsi a Vic in un’esilarante rapina ad alto rischio.

Un adventure movie che ricorda un po’ uno dei titoli di Mission Impossible, ovviamente in versione rocambolesca. Agli amanti dei gatti, dunque, non resta che andare al cinema e godersi qualche risata in compagnia del piccolo felino più famoso dei fumetti.

Garfield - Una missione gustosa
Garfield e Vic in ‘Garfield – Una missione gustosa’ (Foto: Ufficio Stampa) – Amicidicasa.it

Il film, diretto come detto da Mark Dindal, è stato prodotto da Columbia Pictures, Alcon Entertainment e Prime Focus. La sceneggiatura, invece, è stata elaborata da Paul A. Kaplan, Mark Torgove e David Reynolds. Quest’ultimo, in particolare, è tornato a collaborare con il regista dopo altri film Disney realizzati insieme. Le musiche del lungometraggio, infine, sono a opera di John Debney. Anche in questo caso, il musicista aveva già lavorato per le colonne sonore di alcuni dei precedenti film di Mark Dindal.

10 curiosità sul film

Ecco dieci curiosità sul film Garfield – Una missione gustosa.

  1. Nella versione originale, Garfield è doppiato da nientemeno che da Chris Pratt!
  2. La voce italiana di Garfield, invece, è del popolare youtuber, doppiatore e wrestler Maurizio Merluzzo.
  3. Le sorprese non finiscono qui: il cast vocale (in lingua originale) comprende molti nomi noti di Hollywood come Samuel L. Jackson, Snoop Dogg, Ving Rhames, Nicholas Hoult, Hannah Waddingham e Cecily Strong!
  4. Come detto, il film è diretto da Mark Dindal. Quello che forse tutti non sanno, però, è che si tratta del medesimo regista de Le Follie dell’Imperatore (2000) e Chicken Little – Amici per le penne (2005). Insomma, una garanzia.
  5. Lo sceneggiatore David Reynolds si è riunito con il regista dopo aver precedentemente collaborato con lui proprio per i sopracitati film d’animazione realizzati per Walt Disney Animation Studios.
  6. Il film è stato preceduto sul grande schermo da Garfield – Il film (2004), Garfield 2 (2006) e Garfield 3D (2011). 
  7. Garfield – Una missione gustosa verrà distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi il 24 maggio 2024. In Italia, invece, è già disponibile a partire dal 1° maggio dello stesso anno.
  8. Nel maggio 2016, sette anni dopo la scadenza della licenza della 20th Century Fox con Paws, Inc., è stato annunciato che Alcon Entertainment avrebbe sviluppato un nuovo film di Garfield animato in CGI. Quando nel 2019, però, Viacom (ora nota come Paramount Global) ha acquisito la maggior parte dei diritti su Garfield, ha lasciato incerto lo stato del film per diversi mesi, suscitando preoccupazioni.
  9. Dopo un lungo periodo di incertezze, nel dicembre 2020 è stato il medesimo regista a confermare che il film fosse effettivamente in lavorazione!
  10. Il film è stato distribuito nelle sale da Eagle Pictures.

Lascia un commento