I gatti arancioni sono molto affascinanti e suscitano tante domande. Ecco tutte le curiosità che dovresti conoscere!

12 Novembre 2022 di Redazione

I gatti arancioni sono molto affascinanti e sono certo più rari rispetto ad esemplari di altri colori, come i gatti neri o bianchi. Per questo suscitano tante curiosità! In questo articolo cercheremo di rispondere alle domande più comuni.

gatto arancione

Di che razza è il gatto arancione?

Per rispondere a questa domanda, precisiamo che il colore del pelo non definisce una razza felina. Infatti, gatti dello stesso colore potrebbero appartenere a razze diverse e la maggior parte delle razze di gatti presenta tipologie di mantelli differenti. Per questo motivo la domanda non ha una risposta.

Da cosa è dato, quindi, il colore del pelo? Semplicemente da caratteristiche di tipo genetico, come vedremo tra poco.

Che carattere hanno i gatti arancioni?

Ancora non esiste uno studio che attesti la relazione tra colore del pelo e carattere del gatto. Tuttavia, numerose ricerche suggeriscono che i gatti arancioni siano particolarmente intelligenti, affettuosi, socievoli e pigri. D’altronde, chi non si ricorda il personaggio di Garfield, gatto pigro per eccellenza?

garfield

Perché i gatti arancioni sono tutti maschi?

Che i gatti arancioni siano tutti maschi è un falso mito, ma è vero che c’è una prevalenza di soggetti maschili associata a questo colore di pelo. Normalmente si stima che le femmine siano 1 gatto ogni 3. Il motivo di questa prevalenza è legato ai cromosomi: infatti il gene del colore arancione si trova unicamente nel cromosoma X.

La femmina ha due cromosomi X e ha bisogno di ereditare due copie di questo gene (una dalla mamma e una dal papà) per essere arancione. Il maschio invece ha bisogno solo di una copia del cromosoma X (che eredita dalla mamma), e per questo motivo nel mondo esistono circa 3 volte in più gatti maschi color arancione rispetto alle femmine.

Come chiamare un gatto arancione?

Abbiamo pensato per te a qualche nome simpatico e originale da dare al tuo gatto arancione. Tra questi: Garfield, Arancino o Arancina, Sole, Matisse, Tigro o Tigrotta, Leone, Zucca, Biscotto, Mandarino. Puoi divertirti a tradurre questi nomi in altre lingue per creare un nome ancora più originale!

Siamo riusciti a rispondere alle tue domande? Se hai trovato interessante questo contenuto, ti invitiamo a leggere anche: Esiste una relazione tra i colori dei gatti e il loro carattere?

Lascia un commento