Il gatto calico è una vera rarità felina e intorno a lui ruotano molte curiosità e leggende. Ecco tutto quello che c'è da sapere!

29 Ottobre 2022 di Redazione

Il gatto calico è un felino molto raro, ma che suscita molto interesse sul Web. Scopriamo insieme quali sono le sue caratteristiche e le curiosità. Ad esempio, lo sapevi che questi gatti sono tutte femmine e che sono considerati porta fortuna in Giappone?

Qual è la caratteristica del gatto calico?

La principale caratteristica che si associa al gatto calico è il pelo tricolore, derivante da un particolare patrimonio genetico. Ma attenzione a non confonderlo col gatto tortie o col gatto torbie. Questi, che pur presentano il pelo in tre colori, hanno una distribuzione omogenea e miscelata delle colorazioni, a differenza del gatto calico che si distingue per il motivo “a mosaico” della sua colorazione, completamente casuale. Solitamente, poi, a predominare è il colore bianco, mentre gli altri due colori sono presenti a chiazze.

Per quanto riguarda il carattere di questo particolare felino, i pareri non sempre sono concordi. Secondo alcuni si tratta di esemplari molto docili e riservati, mentre per altri risultano poco gestibili a causa di un carattere per niente affabile.

Perché i gatti calico sono femmine?

Quando parliamo di questi felini, sarebbe corretto parlare di gatte calico. Infatti, pare che la particolare colorazione del loro pelo sia dovuta a un patrimonio genetico che deve prevedere il “gene orange” (il portatore del colore rosso) in versione dominante. Questa ipotesi è possibile solo nel caso di doppia presenta nei cromosomi X e quindi nelle gatte femmine.

Esistono anche esemplari maschili di gatto calico, ma si tratta di errori genetici, ovvero di gatti con una rarissima struttura cromosomica (di tipo XXY) e che risultano quasi sempre sterili.

In Giappone si chiama Maneki Neko e porta fortuna

Lo sapevi? È proprio il gatto calico ad aver ispirato il famoso lucky cat, noto in Giappone col nome Maneki Neko. Il felino è il protagonista delle statuette giapponesi con una zampa alzata che, secondo le leggende, sono un simbolo di buon auspicio e prosperità. In particolare, se la zampa alzata è la destra “porta bene”, se è alzata la sinistra il significato è “attira i clienti”.

Insomma, un micio davvero particolare e per alcuni aspetti quasi “magico” che suscita tantissima curiosità!

Se hai trovato interessante questo contenuto, ti invitiamo a leggere anche: Che razza di gatto è Stregatto di “Alice nel Paese delle Meraviglie”?

Lascia un commento