Scopri storia, carattere e curiosità del gatto Siberiano, il micione proveniente dal Nord della Russia e famoso per essere ipoallergenico.

24 Settembre 2023 di Redazione

Il Siberiano è il gatto che meglio rappresenta i popolani russi: pelosi, robusti e solitari. Ma è soprattutto noto per essere una delle poche razze feline ipoallergeniche. Conosciamolo meglio!

siberiano cuccioli

Gatto Siberiano: storia e origine

La storia documentata del Siberiano è abbastanza recente: ne parla per la prima volta la rivista naturalistica tedesca Brehms Tierleben nel 1925, annoverandolo tra i “gatti a pelo semilungo del Caucaso”. Riguardo alle origini, si pensa che sia che un incrocio fra il gatto domestico, importato dai coloni russi in Siberia, e il gatto selvatico dei monti Urali e dell’altopiano della Siberia centrale.

In Europa quella del Siberiano è una razza di recente introduzione. Il primo esemplare è arrivato da Leningrado in Germania nel 1989 grazie a due allevatori, Hans e Betti Schulz: oggi il loro allevamento conta molti esemplari.

È invece merito dell’allevatrice Elisabeth Terrel e di David Boehm se il Siberiano si è diffuso anche negli Stati Uniti, dove ha rubato pubblico al Maine Coon, grazie sia all’aspetto piuttosto simile sia alla sua ridottissima o nulla capacità di indurre reazioni allergiche negli esseri umani. In Italia piace parecchio e anche da noi compete con il Maine Coon tra chi ama i felini di taglia grande e dall’aspetto maestoso.

Differenze tra Siberiano e Norvegese delle Foreste

I gatti nordici si assomigliano un po’ tutti: imponenti, robusti e dal folto pelo. Ma più che con il Maine Coon, il Siberiano si può confondere con il suo cugino più prossimo, il Norvegese delle Foreste. Tralasciando le piccole differenze fisiche, come la stazza più robusta del micione russo, la vera differenza sta nel carattere: il Siberiano è un piccolo ribelle che, a differenza del cugino norvegese, ama dettare legge imponendo i suoi ritmi alla famiglia adottiva. Per questo conquistarsi la sua fiducia dà soddisfazioni incredibili.

Siberiano: salute

La ristrettezza del patrimonio genetico che ha dato origine alla razza viene ritenuta responsabile della presenza di alcune malattie ereditarie nel Siberiano. Oltre alla cardiomiopatia ipertrofica, che interessa anche diverse altre razze, sono stati segnalati con una certa frequenza casi di rene policistico, problema che può essere evitato soltanto escludendo dalla riproduzione i soggetti portatori.

Sempre genetica anche una forma di tumore che pare colpire più facilmente i Siberiani bianchi figli di genitori dello stesso colore. Problemi al tratto urinario sono anch’essi segnalati tra le predisposizioni genetiche della razza.

siberian cat

Una razza ipoallergenica

Il bellissimo Siberiano ha anche un’altra caratteristica peculiare: è ipoallergenico! Produce, infatti, una quantità molto ridotta della proteina Fel D1, la principale responsabile delle reazioni allergiche negli esseri umani.

Questa proteina, prodotta dalle ghiandole sebacee e presente in concentrazioni molto elevate nella saliva dei gatti, viene trasferita al pelo durante la toeletta e provoca fastidiose irritazioni nei soggetti allergici che accarezzano un micio.

Gatto Siberiano: carattere

Non è certo un gatto che ama strusciarsi contro le gambe del primo estraneo o che dà confidenza agli sconosciuti. Eppure, la sua timidezza e la sua riservatezza non sono sinonimo di asocialità. Al contrario è molto dolce, tanto da essere apprezzato nella pet therapy, e ama la vita in famiglia, anche se a volte ha bisogno di un po’ di tempo per “sciogliersi”.

È un gran giocherellone e ha spesso un rapporto bellissimo con i bambini di casa che potrebbero diventare i suoi partner di gioco preferiti. In genere, il Siberiano si trova molto a suo agio anche con altri rappresentanti della sua specie o con altri animali: attenzione, però, a piccoli roditori, uccelli e altri animaletti che il Siberiano potrebbe considerare prede. Non dimentichiamoci, infatti, che è un abile cacciatore dotato di una notevole forza.

Se, quindi, ci siamo innamorati della bellezza del Siberiano e dell’indole selvatica che ci ricorda quella dei grandi felini, questo gatto fa senz’altro per noi. Basteranno un po’ di tempo e piccole attenzioni per scoprire, dietro l’aspetto fiero, una dolcezza che ci ruberà il cuore e per costruire un legame molto forte basato sul rispetto reciproco e sull’amore, ingredienti fondamentali di qualunque amicizia.

Forse può interessarti anche: Sokoke, storia e temperamento del gatto africano.

Lascia un commento