Conosci la razza di gatto Korat? Si tratta di una vera rarità felina, considerato in origine portafortuna per le coppie di giovani sposi.

6 Ottobre 2022 di Redazione

Conosci la razza di gatto Korat? Si tratta di una vera rarità felina, splendida ed elegantissima nell’aspetto, e con origini molto affascinanti. Conosciamolo meglio!

In origine era un portafortuna per le coppie di sposi

Korat è il nome originale di quell’antica città thailandese che oggi viene chiamata Nakhon Ratchasima. Situata nell’est del paese, è oggi una città trafficata e molto apprezzata dai turisti, ma un tempo era considerata una località sacra in cui si potevano trovare colonie di gatti superbi dal magnifico mantello grigio bagnato di riflessi d’argento. Gatti che venivano regalati come portafortuna alle giovani coppie di sposi e alle donne che avevano appena partorito. Chiamati Korat proprio in onore dell’omonima città, sono arrivati fino a noi dai lontani splendori dell’antico Siam.

Secondo antiche credenze thailandesi i gatti sono animali portafortuna. La tradizione vuole che la coppia di sposi appena consacrata porti nella stanza matrimoniale un gatto mentre le ancelle preparano il talamo. I Korat, considerati da tutti un prezioso dono di nozze, vero regalo d’argento, sono la razza prescelta per questo particolare momento! Sempre secondo la tradizione, la culla di un neonato dovrebbe essere controllata da un gatto per evitare che vi entrino insetti o scorpioni. A questo scopo, in segno di protezione, si usa deporre nella culla un Korat per assicurarsi che il piccolo possa dormire sereno e lontano da pericoli.

Qualità estetiche

Rarità preziosa, il suo mantello è ammesso solo nella varietà silver blue, una sfumatura particolare di grigio dovuta alla suddivisione in tre bande di ogni singolo pelo: chiaro alla radice, più scuro centralmente e trasparente in punta. Anche il naso e i cuscinetti devono avere la caratteristica pigmentazione grigio scuro.

Atletico, sano e resistente, il Korat sfoggia un corpo muscoloso da vero atleta. Nonostante questo, i suoi movimenti son sempre leggiadri e aggraziati, mai pesanti o maldestri. Da buon gatto orientale qual è, sfoggia infatti un’eleganza innata che rende i suoi colori ancora più preziosi.

Il carattere equilibrato del Korat

Tra i tanti pregi di questo gatto con la G maiuscola, va citata anche la straordinaria adattabilità a qualsiasi ambiente. Sia in appartamento che all’aperto saprà relazionarsi all’ambiente circostante. Il pelo raso e privo di sottopelo lo rendono un ottimo compagno da tenere in casa senza timore per divani e poltrone. È molto intelligente e apprende facilmente le regole della casa. La vita con un Korat è una certezza: non avremo mai da lui comportamenti sconnessi, crisi di gelosia improvvise o scatti insensati. Tanto equilibrio lo accorda con dedizione, a patto che il suo padrone si comporti con lui allo stesso modo: niente baccano, niente cambi di programma troppo traumatizzanti e pochi estranei intorno.

Adora le coccole e il gioco, ma quando e dove sarà lui a deciderlo. Non ama condividere il proprio territorio con altri gatti ed è sempre pronto a ingaggiare vere e proprie lotte per difenderlo da intrusioni non desiderate. La sua fisicità scattate, garantita da un corpo assai muscoloso, lo rende un vero atleta sempre pronto a giocare e a perlustrare ogni angolo della casa. Un carattere così forte richiede un’istruzione adeguata fin dalle prime settimane di vita: l’allevatore esperto sa esattamente dove e come intervenire per aiutare il padrone a smussare gli spigoli di un temperamento tanto deciso.

Sei curioso di conoscere meglio questa razza? Visita la nostra scheda dedicata.

Sei curioso di conoscere meglio questa razza? Visita la nostra scheda dedicata.

Lascia un commento