Scopri in questo articolo quali sono le razze di gatti adatte ai bambini, per favorire relazioni di amicizia e fiducia fin dalla tenera età.

15 Maggio 2022 di Redazione

Far crescere i bambini con un gatto è un’esperienza estremamente costruttiva e arricchente, non solo dal punto di vista del gioco e del divertimento. Avere un gatto in casa aiuta i bambini a stabilire fin da piccoli relazioni basate sull’amicizia e sulla fiducia, ad apprendere il senso di responsabilità verso i bisogni altrui e a rispettare gli animali e i loro spazi. Ma quali sono le razze di gatti più adatte ai bambini? Ve le presentiamo in questo articolo.

5 razze di gatti adatte ai bambini

Per stabilire quali siano le razze di gatti più indicate a crescere insieme ai vostri figli, bisogna considerare che abbiano qualità particolari. Tra queste rientrano sicuramente l’affetto, la calma, la socievolezza e lo spirito votato al gioco.

1. Gatto Persiano

Si tratta del gatto più calmo e paziente per eccellenza. È perfetto per stare in compagnia dei bambini perché ama le coccole e le loro attenzioni, ed è un vero sornione. Inoltre si adatta molto bene ai cambiamenti e accetta facilmente l’ingresso in casa di nuovi animali. L’unico “difetto” di questo esemplare è che si stanca in fretta: per questo non ama giocare molto.

2. Gatto Siamese

Particolarmente adatto per bambini allegri e vivaci, il gatto Siamese è simpatico e giocherellone, nonché alla costante ricerca di affetto. Ama sfogare tutta la sua energia nel gioco ed è anche molto curioso e intelligente. Per questi motivi, è una razza spesso impiegata nella Pet Therapy.

3. Gatto Certosino

Affascinante ed elegante, il Certosino oltre a essere un gatto bello da guardare è anche molto fedele e si affeziona con facilità al suo proprietario, quasi al pari di un cane. Ecco perché farlo crescere insieme a dei bambini potrebbe essere l’occasione per alimentare una relazione sana, intensa e basata sull’amicizia e fiducia reciproche.

4. Gatto Thai

Ecco dei mici davvero speciali: allegri, giocherelloni, affettuosi e intelligenti. Sono letteralmente innamorati delle persone con cui riescono a stabilire una comunicazione empatica e profonda. Per questo sono i compagni ideali per crescere insieme ai vostri figli, con cui possono instaurare un rapporto leale e sincero.

5. Gatto Siberiano

Nonostante l’aspetto selvaggio e indipendente, il gatto Siberiano ha un temperamento docile e calmo che lo rende un esemplare perfetto per stare in compagnia dei bambini. Si tratta anche della razza che presenta la minor quantità di Fel D1, la proteina responsabile delle reazioni allergiche negli esseri umani. Se i vostri bambini avessero problemi di questo genere, il Siberiano sarebbe ancor più indicato per far loro compagnia.

Se hai trovato interessante il contenuto di questo articolo, ti invitiamo a leggere anche Gatti ipoallergenici: quali scegliere?

Lascia un commento