Anche se talvolta possono venire erroneamente associati, gli artigli di un gatto sono diversi dalle unghie di un essere umano. Le nostre unghie sono piatte e si trovano sulla punta delle dita delle mani e dei piedi, con lo scopo di fornire protezione. Invece, gli artigli dei gatti emergono dalla parte anteriore delle dita delle zampe e agiscono come strumenti utilizzati per catturare e trattenere la preda, strappare la carne dalle ossa, difendersi e arrampicarsi.
I gatti di solito hanno cinque dita con rispettivi artigli su ciascuna delle zampe anteriori e quattro su ciascuna delle zampe posteriori. Tuttavia, alcuni gatti, noti come polidattili, potrebbero averne anche di più. Gli artigli più interni e più corti sulle zampe anteriori, che ricordano i pollici umani, sono chiamati speroni e sono utili per i gatti quando devono trattenere la preda.
I gatti possono ritrarre gli artigli anteriori
Contrariamente a quello che molte persone credono sugli artigli del loro gatto, questi non si ritraggono completamente all’interno di una guaina o nella zampa. Quando gli artigli di un gatto sono in posizione di riposo, sono sollevati da terra, nascosti nel pelo intorno alle dita dei piedi. Se guardiamo da vicino un gatto con le unghie ritratte, possiamo vedere le punte delle unghie che sporgono dal pelo.
Quando un gatto vuole usare i suoi artigli, contrae un tendine per estenderli verso l’esterno. Questa capacità di ritrarre gli artigli implica che quando un gatto sta camminando gli artigli non toccano il suolo: ciò ne riduce l’usura. Inoltre, significa che può camminare in modo tale da avvicinarsi di soppiatto alla sua preda. Infatti, si dice che il gatto è un animale digitigrado, ossia cammina appoggiando al suolo solo la punta delle dita. Al contrario, gli esseri umani sono camminatori plantigradi, il che significa che la pianta del piede è la superficie di calpestio. Per questo motivo, i gatti privi di artigli possono avere problemi a bilanciarsi correttamente.
Gli artigli dei gatti sono “arricciati”
I gatti hanno artigli che si curvano alle estremità. Questo li aiuta a catturare e trattenere la preda e anche ad arrampicarsi. Tuttavia, aumenta il rischio che le unghie dei gatti si incastrino in oggetti come i tappeti e che di conseguenza possano ferirsi le dita.
Gli artigli di un gatto crescono nel corso della sua vita
Gli artigli dei gatti crescono continuamente, proprio come le unghie umane. Inoltre, i gatti possono logorarli camminando o mordendoli. Anche le guaine esterne degli artigli cambiano nel tempo, diventando più opache. Infine, man mano che i gatti invecchiano, utilizzano gli artigli meno frequentemente e questo li fa rimanere più lunghi, perciò, potrebbe essere utile tagliarli più spesso; tuttavia, vi è una parte dell’unghia irrorata dai vasi sanguigni che se recisa non correttamente può provocare una piccola emorragia. Per questo motivo, se non ci sentiamo sicuri o se abbiamo dubbi su come procedere al taglio è bene chiedere consiglio al nostro veterinario.