E' morto durante una missione Scarck, il pastore tedesco di nove anni in forza ai Vigili del fuoco di Grosseto.

10 Maggio 2018 di Redazione

Addio a Scarck, vigile del fuoco a quattro zampe

E’ morto durante una missione Scarck, il pastore tedesco di nove anni in forza ai Vigili del fuoco di Grosseto.

Il super Scarck è ricordato dai cittadini di Grosseto come un gigante buono, un cane generoso che ha salvato la vita a tante persone: qualche giorno fa era stato sottoposto a un intervento chirurgico salva vita ma purtroppo il cagnolone ha perso la sua battaglia.

Commosso l’addio di Matteo Angeloni, il vigile del fuoco che lavorava con Scarck e con il quale era molto legato anche fuori dal lavoro.
Scarck, fin da quando era un piccolo cucciolo e aveva superato brillantemente il periodo di addestramento aveva mostrato grande attaccamento in quello che faceva; il suo compito era la ricerca delle persone sotto le macerie e in quello che faceva era davvero un bravissimo cane – vigile del fuoco; in carriera aveva compiuto più di 50 interventi, la maggior parte dei quali molto difficili e pericolosi come quello nella zona di Montaione, dove il quattrozampe lavorò per ore rischiando la vita a causa di un colpo di calore; ciò nonostante Angeloni lo reidratasse a intervalli regolari “Eravamo stati chiamati per cercare una anziana donna tedesca con problemi di Alzheimer che si era allontanata improvvisamente da casa. In quell’occasione operammo in una zona molto difficile da perlustrare, non solo per la complessità del terreno ma soprattutto per il caldo del mese di agosto. Ricordo che Scarck fu instancabile in quella occasione, tanto che rischiò parecchio a causa di un colpo di calore, nonostante io avessi continuato a farlo bere. Il suo contributo fu importante nel ritrovamento della signora che, purtroppo, morì nel corso della notte“.

Lascia un commento