Secondo un recente studio anche i nostri amici animali sanno mentire, e lo fanno spesso, per ottenere quello che vogliono.

31 Luglio 2018 di Redazione

Attenzione alle bugie dei nostri pelosi!

Secondo un recente studio anche i nostri amici animali sanno mentire, e lo fanno spesso, per ottenere quello che vogliono. La semiotica, la disciplina che studia i segni e il modo in cui questi abbiano un senso, quindi, non trova più esclusiva applicazione al mondo umano, ma può essere applicata anche al mondo animale.

Uno studio proveniente da una Università Svizzera conferma che i cani sono abilissimi nell’ingannare gli esseri umani per portarli a fare quello vogliono loro, come per esempio, ottenere più cibo. L’esperimento condotto dagli scienziati, che non appare di facile comprensione almeno inizialmente, ha visto protagonisti ventisette cani di età diverse: a questi cani è stato insegnato a distinguere tra una donna ” cooperativa” cioè malleabile e propensa a concedere più cibo ai quattrozampe, e una donna ” competitiva”, più difficile da convincere.  Una volta imparata la differenza ai cani veniva chiesto di guidare le due donne verso tre scatole: in una c’è una salsiccia, in una un biscotto e la terza era vuota.

Veniva chiesto ai quattrozampe di mostrare il cibo e loro obbedivano ma sceglievano loro quale cibo mostrare: alla donna “cooperativa” mostravano il contenuto della prima scatola, cioè la salsiccia, perchè sapevano che avrebbe acconsentito a prenderlo e donarlo a loro.
A quella “competitiva”, invece, veniva fatto vedere o il biscotto o, in misura anche maggiore, quella vuota.

I risultati? I cani sapevano che rivelando alla donna “competitiva” dove fosse il cibo che loro volevano, cioè la salsiccia, lo avrebbero perso.
Per evitare ciò, sceglievano senza alcuno scrupolo morale, di mentire e ingannarla.

Chi lo avrebbe mai detto che i nostri pelosi mentono?

Lascia un commento