Il Bassethound è un segugio estremamente socievole e docile, in grado di stare volentieri con i suoi simili così come con gli umani. Non a caso, questa razza è stata selezionata in origine per lavorare in muta, insieme ad altri cani e, rispetto ad altre razze che hanno un’individualità più forte, è molto tollerante e poco incline alle sfide.
Se stai cercando un cane dal carattere docile e che sappia regalare affetto a profusione, il Bassethound fa decisamente al caso tuo! Conosciamolo meglio.
Bassethound: origine della razza
Le origini del Bassethound risalgono a diversi incroci condotti nel 1400 tra segugi a zampa corta inglesi e francesi con il Cane di Sant’Uberto, il grande segugio belga anche noto come Bloodhound. E la conformazione della testa e delle orecchie del Bassethound sembra confermarlo nettamente.
In ogni caso, la razza così come la conosciamo deriva in realtà da due soggetti ben noti, iscritti nel 1866 nei registri del Kennel Club inglese con i nomi di Basset e Belle. Il Bassethound delle origini, massiccio e piuttosto lento per quanto instancabile sulla pista, era il segugio ideale del cacciatore inglese “tranquillo”, più amante della passeggiata in campagna con occasionale colpo di fucile che della ricerca e dell’inseguimento, anche se la sua specializzazione primaria fu sulla lepre, preda tutt’altro che lenta.
Ma, rispetto al cane odierno, “l’originale” era più leggero e meno esasperato nei tratti che, purtroppo, oggi spesso ne limitano il movimento.
Bassethound: carattere
Nessuno resiste alla simpatia del Bassethound, che è un vero campione di seduzione: il suo sguardo e la sua espressione sono semplicemente “micidiali” per chiunque, inclusi i non cinofili. Segugio dal fiuto eccezionale, è stato utilizzato a caccia fino ai primi decenni del Novecento, quando la sua morfologia è stata via via esasperata, enfatizzando i tratti più “buffi” e meno funzionali al lavoro di selezione originario.
Oggi il suo ruolo principe è decisamente quello del dolce compagno di vita per famiglie, anche con bambini, perché tendenzialmente è un cane tranquillo, affettuoso, paziente e docile.
Attenzione però alle sue lunghissime orecchie: poco aerate per via della forma, bisogna tenerle sempre pulite con prodotti specifici, per prevenire infezioni da funghi e simili. E per evitare che le immerga nella pappa quando mangia, compriamogli una ciotola alta e stretta.
Bassethound: curiosità sul segugio
Il Bassethound è un segugio. Questo significa che, nonostante la sua velocità sia relativa, se trova una traccia interessante è facile che decida di seguirla, “ascoltando” solo il suo naso e non la nostra voce che lo chiama. Ecco perché è essenziale insegnargli un buon richiamo da cucciolo, come a tutti i cani e a quelli da seguita in particolare.
In compenso, il suo eccezionale olfatto potrà diventare strumento di gioco e di divertimento dentro e fuori casa. Per esempio impegnandolo in ricerche di bocconi sparsi in giro per le stanze, o in altre attività olfattive: ci si diverte alla grande!
Bassethound: salute e cura
Questo cane è generalmente sano, ma può presentare alcuni problemi legati alla particolare struttura corporea. Infatti, nelle razze condrodistrofiche, cioè con tronco molto lungo e zampe corte, sono frequenti i disturbi alla colonna vertebrale, come ernie e artrosi.
Una corretta gestione del cucciolo in crescita e il controllo del peso contribuiscono a ridurre l’incidenza di queste patologie, oltre alla scelta di un buon allevatore da cui acquistare il nostro amico. Teniamo sotto controllo e ben curati anche il mantello e le lunghe orecchie. E non facciamolo ingrassare assolutamente!
Ti è piaciuto questo articolo? Potrebbe interessarti anche: Cane Setter Irlandese, connubio perfetto di passione ed eleganza.