Il tuo cane ha paura del guinzaglio? Le spiegazioni possono essere tante. Ecco alcuni consigli per affrontare il problema.

10 Marzo 2023 di Redazione

Se il tuo cane ha paura del guinzaglio e del collare e uscire in serenità per fare una passeggiata ti sembra un miraggio, c’è una spiegazione. In questo articolo analizzeremo le cause del problema offrendo soluzioni pratiche per risolverlo. Buona lettura!

Perché il mio cane ha paura del collare e del guinzaglio?

Come accennato, le cause di questo timore, a volte vero e proprio terrore, possono essere diverse. Di solito questa paura si insinua in cani che, meno fortunati di altri, hanno vissuto per la maggior parte della loro vita in stato di randagismo, facendo ricorso alla possibilità di correre, fuggire e attaccare liberamente per sopravvivere. Per questo ogni limitazione alla loro libertà di movimento può essere fonte di grande angoscia e paura per loro.

Lo stesso vale per i cani che hanno vissuto in condizioni di isolamento, magari rinchiusi in una gabbia per tanto tempo. L’avere avuto pochi o nulli contatti con il mondo esterno può intimorirli quando si presenta l’occasione di uscire per fare una passeggiata. E anche una volta superato lo scoglio del collare, la paura li può portare a rifiutarsi di camminare e proseguire.

A malincuore, anche i cani che hanno subìto maltrattamenti sono spesso reticenti a indossare collare e guinzaglio. Ma non lasciamoci scoraggiare, con un po’ di pazienza e con le giuste tecniche possiamo risolvere questo problema. Vediamo come.

Come abituare il cane al collare

collare cane

La prima chiave per aiutare un cane a superare il trauma, è fargli associare il collare a sensazioni positive e piacevoli. Ecco come:

  • Muniamoci di una cordicella leggera, legata a formare un anello molto più largo del collo del nostro amico.
  • Iniziamo a somministrare bocconi di cibo attraverso questa corda, in modo che il nostro cane si abitui alla sua presenza e non la tema. Inizierà ad associarla piuttosto a una ricompensa, all’atto di nutrirsi.
  • Man mano che il nostro amico a quattro zampe si abituerà alla cordicella, riduciamo progressivamente la larghezza.
  • Quando cesserà di temerla, appoggiamo la corda intorno al collo del nostro cane mentre mangia.
  • Procediamo in questo modo per qualche giorno, lasciandogli addosso la cordicella, e poi sostituiamola con il collare che non deve mai essere a strangolo.

Un consiglio: se il nostro cane ha subito maltrattamenti, invece del collare è consigliabile servirsi di una pettorina. Infatti, questa non fa pressione sul collo dell’animale ed evita di risvegliare il ricordo inconscio delle violenze subite.

Come superare la paura del guinzaglio?

Come nel caso del collare, anche per abituare il nostro cane al guinzaglio dobbiamo servirci di un rinforzo positivo. L’obiettivo è quello di trasformare il guinzaglio da strumento che impedisce la fuga a elemento d’unione tra noi e il nostro amico.

Anche in questo caso, potremo associare la presenza del collare alla somministrazione di piccoli premi culinari. All’inizio compiamo questa operazione all’interno del luogo domestico, così che si senta al sicuro, e poi anche all’esterno.

Se il cane ha paura di uscire, non forziamolo e cerchiamo di introdurre questi stimoli poco alla volta, sempre col sistema della ricompensa. Si tratta di un percorso lungo e dovremo mettere in conto delle “ricadute”. Allo stesso tempo, però, vedere come il nostro migliore amico aumenta la fiducia in se stesso quando siamo al suo fianco ci darà un’immensa soddisfazione! Provare per credere.

Se hai trovato utile e interessante questo contenuto, ti invitiamo a leggere anche: Rientro a casa: come insegnare al cucciolo a non saltarci addosso.

Lascia un commento