E' stato dimostrato che i cani sono in grado di percepire, attraverso l'olfatto, alcune patologie dell'essere umano, ancor prima che vengano diagnosticate.

20 Dicembre 2016 di Redazione

Se n’è parlato a lungo: i cani possono fare la differenza vicino ad una persona affetta da una malattia. Un cane, è in grado di percepire le condizioni mediche di un essere umano, e secondo alcuni studi, i cani sarebbero anche in grado di annusare una malattia, ancor prima che la patologia venga diagnosticata dal medico.

E’ stato dimostrato, che i cani, riescono a percepire il cancro: attraverso una serie di esperimenti, si è visto che cani addestrati sono stati in grado di “annusare” la differenza fra una persona affetta da tumore e una sana.

Molte altre la malattie che sono in grado di individuare, le crisi epilettiche sono una di queste. In particolare, sarebbero in grado di cogliere i segnali precedenti ad un attacco.

Un problema molto più comune, che forse avrete constatato voi stessi, è quella dello stress e della paura. I cani riescono ad avvertire lo stress e la paura negli esseri umani, in particolare nel proprio padrone, di cui conoscono il linguaggio e i movimenti dalla a alla z. A causa dell’aumento degli ormoni del corpo durante un momento particolarmente stressante, il cane, riesce a percepire il vostro stato emotivo. Vi siete mai accorti di come, ad esempio in giornate particolarmente tristi, o sottotono, il vostro amico non cerchi di consolarvi? Si accoccolano al vostro fianco, e cercano di risollevarvi il morale.

 

Lascia un commento