Scopri qual è la migliore dieta per cani obesi con i prodotti Monge pensati appositamente per rimettere in forma il tuo cane.

15 Novembre 2022 di Redazione

Un‘alimentazione specifica per i cani obesi o in sovrappeso è molto importante per la loro salute, perché i chili di troppo fanno male ai nostri amici e a volte possono anche accorciare la loro vita, proprio come succede anche a noi. Scopri in questo articolo le informazioni utili per aiutare un cane obeso o sovrappeso a rimettersi in forma!

Come capire se il nostro cane è in sovrappeso o obeso?

Un cane è considerato in sovrappeso quando pesa dal 5 al 15% in più del suo peso ideale. Se i chili in più superano il 15% del peso corretto, invece, allora il nostro amico è considerato obeso. Per capire se il nostro cane è in sovrappeso, oltre alla bilancia è utile toccarlo nella zona delle costole. Infatti, se non riusciamo a sentire bene le sue costole con le dita, vuol dire che è ingrassato. Un cane obeso, invece, lo riconosciamo facilmente anche senza toccarlo, non è vero?

Come far dimagrire i cani obesi?

Per far dimagrire un cane obeso o in sovrappeso la prima cosa è una dieta a ridotto contenuto calorico corretta che ci verrà consigliata dal veterinario. La dieta deve garantire che il nostro cane assuma tutti i nutrienti essenziali per stare bene ma deve anche fare in modo che consumi energie senza perdita di massa muscolare: in altre parole, deve consumare i chili di troppo.

In generale, la dieta per il cane obeso o sovrappeso deve contenere un elevato contenuto di proteine altamente digeribili. I grassi vanno ridotti e non devono superare il 9%. I carboidrati, se presenti, devono essere poveri di zuccheri. Infine le fibre vanno impiegate abbondantemente: servono a far sentire sazio il cane, a stimolare l’intestino e a ridurre l’assorbimento di calorie.

Pesiamo il nostro cane una volta alla settimana per controllare se la dieta sta funzionando. Ma non dimentichiamo che per dimagrire la dieta non basta, serve anche il movimento: i cani vanno portati tutti i giorni a camminare e a correre all’aperto, e a giocare con noi e con gli altri cani.

Razze di cani predisposte all’obesità

Tutti i cani possono ingrassare se mangiano troppo o male, ma ci sono anche razze più predisposte all’obesità. In particolare, il Labrador Retriever, il Beagle, i Bassotti e i Cocker Spaniel spesso tendono a ingrassare più facilmente di altre razze. Però, se non facciamo muovere abbastanza il nostro amico, lo nutriamo con alimenti sbagliati, gli diamo molto cibo fuori pasto o tanti assaggi dalla nostra tavola, facilmente ingrasserà anche se non appartiene a nessuna delle razze predisposte o è un incrocio.

Dieta per cani obesi o sovrappeso: alimenti specifici

Per stimolare una graduale perdita del peso in eccesso nei cani, gli specialisti di Monge hanno messo a punto una gamma di alimenti specifici particolarmente indicati per favorire la perdita di peso dei cani in sovrappeso o obesi, pur garantendo il bilanciato apporto di nutrienti essenziali di ogni giorno.

Li illustriamo di seguito, accompagnando ciascun prodotto dalla tabella di riferimento per le razioni giornaliere.

Monge VetSolution Obesity Canine

Monge VetSolution Obesity Canine

È un alimento dietetico completo per cani formulato per la riduzione dell’eccesso di peso corporeo. Contiene concentrato di succo di melone per neutralizzare i radicali liberi, semi di piantaggine per ritardare lo svuotamento gastrico e indurre la sazietà e Xilo-oligosaccaridi (XOS) per preservare il microbiota intestinale. La formulazione è caratterizzata da un basso potere energetico.

Monge VetSolution Canine Diabetic and Obesity

Monge VetSolution Canine Diabetic and Obesity

È un alimento dietetico completo per cani formulato per la riduzione dell’eccesso di peso corporeo e controllo dell’apporto di glucosio (Diabete mellito). Contiene Nucleotidi per rafforzare il sistema immunitario, semi di piantaggine per ritardare lo svuotamento gastrico e indurre la sazietà e Xilo-oligosaccaridi (XOS) per preservare il microbiota intestinale. La formulazione è caratterizzata da un basso valore energetico e da basso livello di mono- e disaccaridi. Prodotto formulato con un’unica fonte proteica animale* (solo tonno).

Forse può interessarti anche: Il gatto può mangiare il tonno in scatola?

Se vuoi scoprire altri prodotti di Monge dedicati agli amici a 4 zampe, visita il sito monge.it.

Lascia un commento