Lodi o Snack: cosa preferiscono i cani?


Lodi o Snack: il modo migliore per motivare il proprio cane

La maggior parte dei proprietari di cani afferma senza alcun dubbio, che conosce il modo migliore per motivare il proprio cane: un delizioso snack. Ma anche i cani hanno la propria personalità e anche loro possono avere preferenze diverse, dalle coccole, alle lodi, ai premi in cibo con degli snack. Così, abbiamo pensato di rispondere a questo quesito con l’aiuto della scienza.

Cosa preferiscono i cani? Risponde la scienza

Cognitive Affective Neuroscience, ha esaminato la reazione del cervello del cane di fronte alle lodi e, successivamente, agli snack. I ricercatori hanno preso 15 cani in un dispositivo progettato per scansionare il loro cervello e controllare le aree di aumento del flusso sanguigno e hanno condotto il loro esperimento.

Ad ogni cane sono stati proposti giocattoli, lodi dei loro proprietari e un succoso pezzo di hot dog. Gli studiosi si sono accorti di una dinamica un po’ inaspettata: l’attività nel centro “di ricompensa” del cervello di 13 dei 15 cani durante la lode era uguale o addirittura maggiore di quando ricevevano un premio alimentare.

Secondo questo studio, la maggior parte dei cani hanno preferito le lodi dei loro proprietari, per poi dirigersi da loro gioiosi e felici. Solo due cani hanno preferito il premio in cibo. L’apparenza a volte inganna.

 

Commenta via Facebook

Like it? Share with your friends!

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *