Avete adottato un cucciolo ma non riuscite proprio a scegliere un nome? Eccovi alcuni consigli per fare una scelta originale e pratica!

31 Ottobre 2017 di Redazione

Avete adottato un cucciolo ma non riuscite proprio a scegliere un nome? Eccovi alcuni consigli

Se avete appena adottato un cucciolo, molto probabilmente vi troverete nella condizione di dover scegliere un nome adatto a lui. Per coloro che invece hanno adottato un esemplare direttamente dal canile, è molto probabile che questo abbia già un nome, e in questi casi è piuttosto sconsigliato decidere di cambiarlo: è importante che il cane abbia un nome di riconoscimento che gli permetta di orientarsi, soprattutto se si trova a vivere in un ambiente totalmente nuovo.

Quattro consigli per scegliere il nome del proprio cane

1/ Evitare di scegliere un nome già utilizzato in passato

Ogni cane è unico e ha una propria personalità. Evitate di scegliere un nome già utilizzato in passato solamente perché sentite di avere un legame speciale con il ricordo legato proprio a quel nome. E’ un errore piuttosto comune, dettato soprattutto dal sentimento, ma come abbiamo già detto: ogni cane è unico e con lui condividerete nuove gioie e momenti indimenticabili.

2/ Scegliere un nome breve

I nomi brevi sono molto più pratici, si sa! Inoltre un nome corto eviterà di incappare in fastidiose abbreviazioni o storpiature che potrebbero confondere il vostro cane. Un nome più breve, poi, sarà molto più semplice da memorizzare anche per il vostro cucciolo.

3/ Scegliere un nome originale

Potrà anche sembrarvi banale, ma un nome originale vi permetterà di richiamare tutti i cani del vicinato quando siete a spasso. Evitare nomi troppo comuni non solo darà personalità al vostro Fido, ma vi aiuterà anche a differenziarlo dagli altri. Detto questo fate però attenzione a non eccedere nel senso opposto: non esagerate utilizzando nomi complessi o ridicoli, né troppo umani. Inventate un nome breve e semplice da memorizzare!

4/ Avete scelto il nome? E’ il momento di ripeterlo e pronunciarlo a voce alta!

Non sarà facile per il vostro nuovo cucciolo imparare il suo nome, servirà qualche giorno e un po’ di pazienza. Per facilitare questo processo ripetete il nome ad alta voce più volte, premiando il piccolo con alcuni deliziosi snack.

 

 

 

 

 

Lascia un commento