Ci avviciniamo al Natale e anche se gli animali non hanno la nostra stessa percezione dell’evento, vivono insieme a noi ogni emozione, compreso l’atteso momento dei regali. Questa può essere una bellissima occasione per fare un regalo di Natale anche ai nostri gatti, ovviamente nel loro stile felino!
Ecco il regalo di Natale perfetto per il tuo gatto
Per quanto riguarda il regalo in sé, non c’è che l’imbarazzo della scelta! Le aziende di settore sfornano oggetti e leccornie su misura ogni giorno, spesso con il supporto di esperti di comportamento e veterinari specializzati in alimentazione. Quindi, da questo punto di vista, basta decidere cosa ci sembra più adatto alla personalità del nostro amico e quanto vogliamo spendere.
Ma come possiamo rendere interessante il momento del regalo agli occhi del nostro gatto? Sfruttando la sua naturale predisposizione alla vita “in verticale”! Creiamogli per Natale un percorso sopraelevato che, volendo, potremmo anche mantenere attivo nei giorni futuri, per una casa davvero cat-friendly. Mensole, passerelle, tronchi e grattatoi possono essere collocati strategicamente in modo da creare un mondo verticale dove il nostro amico potrà sfogare le sue grandi energie e sorvegliare la casa da postazioni irraggiungibili per gli altri, ritrovando così la sua dimensione ideale. E magari tendere “feroci” agguati giocosi a noi o al cane che condivide la casa con lui.
Ma siamo a Natale, perciò oltre al percorso, che è già di per sé un dono bellissimo, aggiungeremo anche il classico pacchetto. Collochiamolo nel punto più lontano e riparato della nuova struttura gattosa. Considerati i tempi naturali che il gatto adotta per esplorare le novità del suo ambiente, converrà realizzare il percorso un po’ prima della data fatidica, così che il nostro amico padroneggi la nuova dimensione e si senta a suo agio.
Il giorno di Natale, però, dovremo introdurre qualcosa che lo attiri e lo spinga a percorrere il suo mondo sopraelevato fino al pacchetto. Potremmo usare l’erba gatta per attirarlo da una postazione alla successiva, strofinandone un po’ sui vari passaggi ma senza lasciarla sul posto. La collocheremo, invece, all’interno del pacchetto, forato, così che il micio ne percepisca l’odore anche da una certa distanza e si dia da fare per raggiungere la fonte. Quando arriverà al “tesoro”, troverà sicuramente il modo di aprirlo (anche perché sarà ben poco chiuso) e di conquistare l’agognata erbetta. Il regalo vero e proprio probabilmente lo ignorerà, al momento, rapito dagli odori della nepeta cataria, ma verrà anche il momento di apprezzarlo, magari insieme a noi se abbiamo scelto un giocattolo interattivo.
Se hai trovato interessante questo contenuto, ti invitiamo a leggere anche: Regalo di Natale per cani: ecco la sorpresa perfetta!