"Il Rhodesian Ridgeback" è il volume di Romina e Riccardo Origgi dedicato a questa preziosa razza. Conosciamolo meglio.

15 Aprile 2022 di Redazione

Il Rhodesian Ridgeback è uno dei cani più affascinanti, nobili e versatili del panorama cinofilo attuale. La razza è originaria del Sudafrica, in particolare dell’ex Rhodesia da cui prende il nome, ora Zimbabwe. In passato era considerato il “cane da leone”, utilizzato dai grandi cacciatori d’Africa.

Si riconosce per la famosa “cresta” dorsale (da qui ridgeback): una crescita di pelo che si sviluppa in direzione opposta rispetto a quella del resto del mantello.

Ma se è vero che la cresta è il tratto distintivo del Rhodesian Ridgeback, le sue qualità non finiscono qui: si distingue per intelligenza, fedeltà e devozione verso tutti i membri della famiglia, senso di protezione e coraggio. È un cane estremamente eclettico, equilibrato e di compagnia, che sa condividere la propria vita anche al fianco dei bambini.

La sagoma slanciata e muscolosa, la testa elegante e lo sguardo penetrante esercitano un forte fascino su chiunque abbia un senso estetico del “bello”. Se poi l’osservatore è un cinofilo, sarà difficile non cadere in un innamoramento profondo e irreversibile per questo “figlio d’Africa” le cui caratteristiche uniche lo rendono un perfetto compagno di vita.

Se siete curiosi di scoprire di più su questa preziosa razza, consultate la nostra scheda.

Il volume di Romina e Riccardo Origgi dedicato al Rhodesian Ridgeback

Il Rhodesian Ridgeback, di Romina e Riccardo Origgi

Il Rhodesian Ridgeback” è il primo volume italiano scritto da un allevatore della razza. Gli autori, Romina e Riccardo Origgi, hanno dedicato pagine alla sua storia, alla sua educazione, al suo carattere e alla sua gestione. Oltre ai capitoli utili per la relazione quotidiana con questo esemplare, il volume ne racconta lo standard, l’addestramento, l’alimentazione, le attività, le esposizioni cinofile e la riproduzione. Un’esaustiva sezione è inoltre riservata ai racconti delle persone che hanno scelto il Rhodesian come amico di vita.

Romina e Riccardo Origgi sono rispettivamente laureati in Psicologia Educativa, Scienze dell’Educazione, Pedagogia e in Scienze Politiche. Nel 2015 hanno fondato l’allevamento Tenuta dell’Ermitage, in provincia di Verona, dove condividono la propria vita con quella dei Rhodesian Ridgeback dedicandosi alla loro selezione.

Cliccare su questo link per l’acquisto del volume.

Lascia un commento