SUno studio condotto sul comportamento dei cani asserisce che un cane di un anno si comporta come un ragazzo in piena adolescenza.

9 Giugno 2016 di Giorgio Fattori

Secondo un articolo pubblicato recentemente sul sito ,PHYS.org uno studio condotto sul comportamento dei cani asserisce che un cane di un anno è come un ragazzo in piena adolescenza. Quello finora ritenuto il classico rapporto tra anni dei cane e anni dell’uomo va rivisto. In certi periodi della vita di un cane è ancora attendibile che un suo anno corrisponda a sette di quelli umani, ma vi sono diverse componenti che vanno considerate.

Secondo la veterinaria comportamentalista Lisa Radosta, un cane di un anno, sessualmente maturo, ha lo stesso comportamento di un ragazzo di 13 anni. Infatti nel primo anno di vita, un cucciolo ha un livello di apprendimento molto elevato e se conduce una vita sociale ben strutturata, avrà accumulato più o meno il doppio delle esperienze e sensazioni rispetto a un bambino di sette anni.

Un cane a 12/18 mesi può essere considerato socialmente maturo e da questo punto la sua età procede secondo il classico rapporto 1 a 7. Poi, anche in base alla razza, allo stato fisico e alle dimensioni, inizia la terza età: nelle razze di grandi dimensioni come i Danesi o Alani a 5 anni, in quelle medie, come i Labrador Retriever o i Pastori Tedeschi a 7 anni e in quelle piccole, come i Jack Russel terrier, a 9 anni.

Lascia un commento