Andare a cavallo è forse una delle attività sportive più intriganti. Ma quando si consiglia di iniziare a cavalcare un pony?

6 Giugno 2019 di Redazione

Quando iniziare a cavalcare un pony?

Andare a cavallo è forse una delle attività sportive più intriganti: da una parte è adatta a chi ama la velocità e la competizione, dall’altra è ideale per chi ama l’eleganza e la disciplina, ma quando iniziare a cavalcare un pony? I bambini, già a partire dai quattro anni, possono cominciare a prendere coscienza di cosa vuol dire cavalcare. Il rapporto con il cavallo costringe il bambino relazionarsi con un’altra creatura estremamente intelligente e soprattutto lo aiuta a essere indipendente, rispettoso e determinato e ad acquisire sicurezza.

I costi per iniziare

I costi sono molto accessibili. In Italia ci sono molti maneggi e quindi si trova di tutto ma una lezione non costerà mai meno di 10 euro, 25 invece è il prezzo più alto. Acquistando però dei pacchetti da 10 ore il costo di ogni lezione scende a 15. A questo occorre aggiungere il costo dell’iscrizione al maneggio che sarà circa 50-100 euro.

Al tutto dobbiamo anche aggiungere la spesa per il casco (da 20 a 400 euro), per gli stivali ( da 20 a 1.000 euro). Per le protezioni, se non vengono messe a disposizione del maneggio occorre preventivare un minimo di spesa di 40 euro. Un’altra spesa annuale è il costo della patente che si aggira sui 30 euro ed è la spesa più importante perché ci permette di vivere la nostra passione.

Le attrezzature necessarie

Per cavalcare non serve una divisa, ma una serie di attrezzature che sono principalmente delle protezioni necessarie per la sicurezza dei nostri bambini.

Il casco da equitazione; gli stivali o scarponcini con la suola rigata per consentire di “agganciarsi” alla staffa. Occorre che le scarpe o gli stivali abbiano il tacco e per questa ragione vanno evitate le scarpe da ginnastica; i pantaloni aderenti, elastici e senza pieghe in modo di evitare sfregamenti e irritazioni; il bustino di protezione comodo e della giusta misura; i guanti per proteggere le mani, le staffe devono essere abbastanza larghe per evitare che il piede rimanga incastrato in caso di caduta.

Lascia un commento