Cocò è un cucciolo di cane salvato da Oipa Italia e che il centro anziani Villa Letizia di Grumento Nova ha voluto adottare.

22 Agosto 2020 di Chiara Pedrocchi

In un recente articolo abbiamo parlato di quanto possa essere benefico per l’essere umano prendersi cura di un animale domestico. Proviamo a immaginare, allora, quanta gioia possa portare la compagnia di un cagnolino a un gruppo di anziani che vive in una casa di riposo.

Cocò

È successo a Grumento Nova, in provincia di Potenza: il centro anziani Villa Letizia ha deciso di adottare un cucciolo meticcio, salvato dalla strada dai volontari dell’Oipa. Al cagnolino, di poco più di due mesi, è stato dato il nome di Cocò e grande è stata la gioia del gruppo di pensionati che lo ha accolto.

Prima di essere affidato alla struttura, il cucciolo è stato curato e vaccinato, affinché la sua presenza non fosse fonte di preoccupazione alcuna.

Roberto Tedesco, delegato Oipa Potenza, ha spiegato:

Lo scopo è quello di offrire sollievo alle persone anziane e al tempo stesso una “famiglia allargata” al cucciolo. Il suo amore incondizionato sarà una “terapia d’amore” per gli anziani. Un cagnolino che zampetta nella struttura, che si appoggia sulle ginocchia per una coccola o una carezza, o che invita al gioco, potrà solo far bene al cuore degli anziani. Cocò permetterà ai nonni della casa di riposo di riempire le loro giornate anche portandolo a passeggio.

Roberto Tedesco

Un evento del genere non accade di frequente, ma non è detto che l’iniziativa non possa fare da apripista per altre case di riposo, che potrebbero a loro volta scegliere di adottare un cucciolo, salvando così un randagio.

Sicuramente la presenza di Cocò sarà per gli anziani una ventata di serenità e di dolcezza: a Cocò, gli ospiti di Villa Letizia daranno affetto, e siamo sicuri che il cucciolo saprà restituirne altrettanto.

L’Oipa ha ringraziato Pietro Carica, responsabile della struttura che ha preso a cuore questa iniziativa, e si augura che un evento come questo si possa ripetere più spesso.

Lascia un commento