5 Febbraio 2019 di Redazione

Finn: un cane poliziotto accoltellato alla testa

Il Pastore Tedesco Finn è stato ferito gravemente. Il cane è un cane poliziotto accoltellato a Stevenage nell’ottobre del 2016. Il suo padrone Handler PC Dave Wardell ha riportato una piccola ferita alla mano. Finn e PC Wardell sono stati attaccati da un ragazzo armato con un coltello da caccia da 30 cm.

Finn è stato accoltellato al petto e alla testa. La ferita arrivò a un centimetro dal cuore del cane e gli perforò un polmone. Non ci si aspettava che sopravvivesse, ma i veterinari passarono quattro ore a salvargli la vita.

Un ragazzo di 16 anni è stato condannato per l’attacco a giugno: quale la pena?

Il sospettato, un ragazzo di 16 anni, è stato accusato di lesioni fisiche per aver ferito la mano di PC Wardell e accusato solo di “danni criminali” per aver ferito il povero Finn. In questo momento, la sanzione massima che qualcuno può ricevere è di 12 mesi di prigione o una multa di 20.000 sterline, ma per alcuni dei crimini orribili come questo le sanzioni dovrebbero essere più severe. La consultazione si sta già muovendo per aumentare la pena massima per la crudeltà sugli animali da 12 mesi a cinque anni di carcere.

La ferita allo stomaco di Finn, tenuta insieme con 30 punti , ha spinto una campagna online – sostenuta da PC Wardell – per una modifica della legge riguardante i crimini nei confronti degli animali di supporto della polizia.

Una legge diventata nota come legge di Finn e culminò in un dibattito parlamentare che portò a linee guida di condanna più severe in Inghilterra e Galles. La coppia è tornata in servizio 11 settimane dopo una lunga guarigione. Finn si è ritirato dal servizio a marzo all’età di otto anni e ora vive con la famiglia Wardell. In Inghilterra e in Galles si stanno dunque prendendo seri provvedimenti. 12 mesi o una multa di 20.000 sterline è una pena davvero irrisoria, ma in Italia non c’è neanche questo. Una minima legge non esiste.. e forse è giunto il momento di dare un taglio a certi crimini con una legge che rispecchi a pieno la parola giustizia.

Lascia un commento