Spesso non resistiamo all'impulso di abbracciare i nostri cani e stringerli a noi... ma a loro piace davvero?

10 Ottobre 2020 di Ilaria Aceto

Abbracciare i nostri cani, soprattutto dopo una giornata lunga e pesante, ha l’effetto di donarci conforto immediato. I nostri amici a quattro zampe sono veri e propri membri della famiglia e stringendoli per riempirli di coccole confermiamo questo loro ruolo… Ma ai nostri cani piace davvero essere abbracciati? La risposta, anche se con qualche eccezione, purtroppo è no.

Infatti, l’abbraccio è un gesto che esprime affetto e felicità tipico dei Primati, come noi, ma estraneo ai Canidi. A questa considerazione se ne possono aggiungere altre due: ai nostri amici non piace essere limitati nei movimenti né tanto meno percepire la nostra bocca vicino al loro collo (è una zona molto delicata in caso di attacco). Tuttavia, nel momento in cui li abbracciamo subiscono entrambe queste conseguenze. Quindi, perché molti cani si lasciano abbracciare? Semplice, perché comunque gli fa piacere il contatto fisico con noi. Più che apprezzare gli abbracci, dunque, li tollerano.

Foto a cura di di Daria Shevtsova via Pexels

Lo ha confermato la psicologa cognitiva esperta di cani Alexandra Horowitz, in un’intervista con Business Insider:

Non ho mai visto un cane che, quando lo abbracci, si alza e scodinzola per la felicità. Fanno altro: ci lasciano fare. La ragione per cui diciamo che non amano essere abbracciati è quello che fanno quando qualcuno li abbracciaAbbassano le orecchie, si leccano le labbra, una specie di “leccata d’aria”, o sbadigliano, un altro comportamento rivelatore di stress, oppure si muovono per allontanarsi. Mostrano un comportamento che sembra dire “questa cosa è fastidiosa”.

Ovviamente esistono sempre le eccezioni: ci sono anche cani che sembrano abbastanza contenti quando vengono abbracciati, ma sono pochi. Per questa ragione è consigliabile, quando abbracciamo il nostro amico, cogliere i segni di disagio, in modo da fermarci nel caso in cui la nostra stretta risulti sgradita. Ecco i più comuni:

  • Girare la testa: se, quando li abbracciamo, i nostri cani ruotano la testa per guardare altrove, non stanno apprezzando la stretta
  • Sbadigliare: in questo contesto è segno di disagio e stress
  • Leccarsi il muso: come sopra
  • Tentativo di divincolarsi: segnale molto chiaro, no?
  • Ringhiare o mostrare i denti: non servono spiegazioni…

Qualora il nostro cane mostrasse anche solo uno di questi segni, è bene non imporgli ulteriori abbracci ma coccolarlo in modi che gli risultino più graditi… una grattatina dietro le orecchie, per esempio, va sempre bene!

Lascia un commento