Per via dell'aumento di casi di Leishmaniosi nei cani nel nord Italia, in arrivo a marzo due webinar sulla patologia per i Medici Veterinari-

26 Febbraio 2021 di Ilaria Aceto

Save the date: il 2 e il 9 marzo si terranno due webinar rivolti ai Medici Veterinari e collocati all’interno dell’evento Regione Lombardia, Leishmania e dintorni: come affrontare nuovi scenari di VBD con interventi mirati di prevenzione, diagnosi e cura. Organizzati dall’Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Milano in collaborazione con la Federazione Regionale degli Ordini dei Medici Veterinari della Lombardia, verranno realizzati grazie al contributo non condizionante di MSD Animal Health.

Nell’ottobre 2020, infatti, il Ministero della Salute ha emesso la Circolare Prevenzione e controllo della Leishmaniosi in Italia, con l’obiettivo di aggiornare le informazioni, i flussi di notifica e sorveglianza della malattia. I webinar nascono infatti dall’esigenza di informare i Medici Veterinari di fronte all’aumento dei casi di Leishmaniosi in zone non endemiche del nord Italia. Ma quali sono le cause di questo aumento?

Le cause che hanno portato a un aumento dei casi di Leishmaniosi in zone tradizionalmente non endemiche sono:

  • aumento delle temperature, che porta con sé un incremento sia del numero di vettori sia della durata della loro attività;
  • maggiori spostamenti di pet tra regioni ;
  • numero sempre più elevato di adozioni di cani da aree storicamente endemiche.

La Leishmania, inoltre, è un rischio anche per l’uomo ed è per questo un esempio quanto mai lampante di come proteggere i nostri animali significhi proteggere noi stessi. Bisogna quindi implementare le misure di protezione principali per il cane, quali l’applicazione di repellenti e insetticidi, la vaccinazione anti-leishmania, effettuare una diagnosi tempestiva.

Proprio dall’esigenza di informare e aggiornare i Medici Veterinari nascono i due webinar di marzo, che vedranno la partecipazione, in qualità di relatori esperti, di Ezio Ferroglio, Professore di Parassitologia e Malattie Parassitarie al Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università degli Studi di Torino, e del Dottor Luigi Venco, Medico Veterinario Libero Professionista diplomato al College Europeo di Parassitologia Veterinaria.

Commenta così Maurizio Restelli, DVM, Technical Key Account Manager di MSD Animal Healt:

La diffusione crescente della Leishmaniosi è una realtà che non deve essere sottovalutata e la circolare ministeriale è un atto molto significativo che ribadisce il peso di questa patologia sul nostro territorio. Per questo, vogliamo essere in prima linea nella lotta contro la Leishmaniosi, e ci impegniamo per rendere possibili momenti di formazione e aggiornamento rivolti ai Medici Veterinari che, giorno dopo giorno, affrontano il problema in prima persona. Il nostro obiettivo è supportare e rimanere sempre al fianco dei professionisti della salute, fornendo soluzioni concrete e facendoci promotori di una corretta ed aggiornata informazione.

Lascia un commento