Quali sono i motivi più comuni per cui a volte i nostri cani ci fissano?

3 Maggio 2021 di Andrea Bianchi

Mentre svolgiamo le nostre attività quotidiane potremmo notare che, a volte, il nostro cane ci fissa silenziosamente e senza muovere un muscolo, portandoci a pensare di avere qualcosa di strano addosso. Niente paura, non è nulla di tutto ciò. I cani hanno sviluppato una stretta relazione con gli esseri umani nel corso di migliaia di anni e ciò gli ha permesso di diventare abili nell’osservare e rispondere ai comportamenti umani. In molti casi, attraverso uno sguardo insistente, i cani comunicano delle emozioni, dei bisogni o dei desideri. Secondo un articolo pubblicato su PETMD questi sono i motivi più comuni per cui i cani ci fissano.

Desiderio o bisogno

Quando mangiamo, il nostro cane ci fissa in attesa che qualcosa cada a terra o nella speranza di ricevere un boccone. Soddisfare questo suo desiderio, però, porterà allo sviluppo di un comportamento di anticipazione: il cane imparerà ben presto ad anticipare la ricompensa ogni volta che mangiamo.

Allo stesso modo, il cane potrebbe fissarci per indicarci il suo desiderio di giocare oppure, più semplicemente, per comunicarci un bisogno: magari un suo giocattolo è rimasto incastrato sotto al divano e potrebbe essere necessario il nostro aiuto per tirarlo fuori.

Attesa di indicazioni

Quando un cane è educato, è facile che ci fissi per aspettare un segnale di movimento. Per esempio, se stiamo andando a fare una passeggiata e ci avviciniamo a delle strisce pedonali, il cane potrebbe fissarci per ricevere istruzioni, quasi come a chiederci se deve fermarsi o continuare a camminare.

Mostrare affetto

L’amore incondizionato di un cane nei nostri confronti è spesso riconoscibile attraverso lo sguardo che, caratterizzato da un’espressione dolce e occhi socchiusi, simboleggia affetto. Alcuni studi hanno inoltre dimostrato che uno sguardo affettuoso tra un cane e un essere umano aumenta i livelli di ossitocina, comunemente chiamata “ormone dell’amore”, in grado di trasmetterci sensazioni di benessere.

Ricerca di rassicurazione

Più curiosa invece è la motivazione per cui, spesso, il cane ci guarda durante l’atto della defecazione. Ecco il motivo: quando un cane fa i propri bisogni è relativamente indifeso e vulnerabile, dunque cerca protezione e rassicurazione fissandoci con lo sguardo.

Capire le nostre emozioni

Il cane, inoltre, è molto portato nel leggere le espressioni facciali e, scrutandoci con attenzione, può capire a sua volta di cosa abbiamo bisogno. Per esempio, se abbiamo un’espressione preoccupata in viso, il nostro cane potrebbe accorgersene e decidere di confortarci.

Mostrarsi minacciosi

Attenzione, però: non tutti gli sguardi fissi di un cane sono innocui. Alle volte, infatti, tale atteggiamento è sintomo di minaccia: se il cane è possessivo nei confronti di un oggetto, per esempio un giocattolo o la ciotola del cibo, e pensa che vogliamo sottrarglielo, potrebbe fissarci con aria decisa e, se equilibrato, ringhiare per avvertirci. Se il cane mostra questo atteggiamento, meglio allontarci lentamente e distogliere lo sguardo dal suo. In questi casi, è bene analizzare la cosa con un istruttore esperto di comportamento per capire come modificare l’atteggiamento del cane.

Lascia un commento