Tosare il manto del cane è una pratica fondamentale, ma solo in certi casi e momenti: utilizza gli strumenti giusti e segui i nostri consigli per mantenere il tuo amico sempre in salute.

4 Agosto 2021 di Gaia Mascellino

Nella maggior parte dei casi, tosare il manto del cane è sconsigliato, in quanto quest’ultimo è risaputo essere un vero e proprio isolante in grado di mantenere stabile la temperatura corporea. Tuttavia, soprattutto per i cani di pelo lungo, in certe occasioni è bene dare un taglio al manto ed eliminare il pelo in eccesso.

Quando e perché

Tosare il pelo del cane è un’azione importante nel momento in cui il tuo amico a quattro zampe ti segue durante le tue escursioni e passeggiate in ambienti differenti da quelli abituali. In particolare, la campagna, il mare e i boschi, sono luoghi nei quali aumentano inevitabilmente le probabilità che il pelo raccolga sporcizia, batteri e parassiti.

A tal fine, in caso di infezioni o motivi legati alla salute, è necessario ricorrere alla tosatura. In tutte le altre situazioni, si può optare per un semplice sfoltimento del pelo.

Cosa utilizzare

Per una tosatura ottimale, che non danneggi la cute del tuo animale, utilizza strumenti certificati, tra i quali:

  • Forbici e cesoie, con lame che misurano 10 al massimo 15 cm, rivestite in titanio o in acciaio inox;
  • Pettini e spazzole, per districare il pelo ed eliminare quello morto in eccesso;
  • Tosatrice apposita per animali, che non tirano il pelo e non si surriscaldano.

Come procedere

Il momento della tosatura è molto delicato e necessita di essere preceduto da un bel bagnetto, affinché il pelo sia pulito e libero dalla sporcizia. Successivamente sarà fondamentale utilizzare pettine e spazzola per lisciare e districare il manto del tuo cane. 

Effettuate le procedure sopraelencate, il tuo animaletto sarà pronto per la tosatura!

Ci raccomandiamo: disinfetta bene la macchinetta e assicurati di avere controllo e fiducia del cane.

Ora puoi inizia a tosare il pelo facendo attenzione a seguire sempre il senso del pelo (mai contropelo) e a rasare il manto partendo dal collo. A lavoro finito perfeziona il tutto con le forbici e la spazzola e spazzola nuovamente il cane.

Ti consigliamo di effettuare tale procedura solo se senti di essere veramente in grado di farlo, altrimenti, recati da un toelettatore per non rischiare di far soffrire il tuo amico a quattro zampe.

Avvertenze

La tosatura è una pratica delicata che a volte può essere anche pericolosa. Molti credono che sia un bene effettuarla al proprio cane, durante l’estate, per alleviare la sensazione di caldo, senza comprendere che il pelo svolge un’azione di filtro per i raggi solari e isola la cute dal surriscaldamento esterno.

Inoltre, quando invece la tosatura è necessaria, ricorda sempre di seguire il senso del pelo: in caso contrario, non solo recherai dolore al tuo animale, ma rischierai di lesionate la cute del tuo cane.

Segui i nostri consigli per mantenere sempre felice e in salute il tuo amico a quattro zampe!

Lascia un commento