Per la Giornata Internazionale del Cane, Assalco ci ricorda con un utile decalogo le dieci regole d'oro per un padrone responsabile.

24 Agosto 2021 di Giulia Miglietti

Il 26 agosto si celebra la Giornata Internazionale del Cane: in occasione di un evento così speciale, Assalco (Associazione Nazionale delle Imprese per l’Alimentazione e la Cura degli Animali da Compagnia), in collaborazione con ANMVI (l’associazione nazionale del veterinari) e il patrocinio del Ministero della Salute, si offre di ripassare con noi le dieci regole d’oro del padrone responsabile.

In cambio dell’amore sconfinato che solo i nostri cani sanno regalarci, questo è il minimo che possiamo fare per loro, così che possano condurre una vita serena ed equilibrata proprio dove li vogliamo: al nostro fianco. Secondo Gianmarco Ferrrari, presidente Assalco:

Nel complicato momento che stiamo vivendo, il ruolo degli animali da compagnia in famiglia, in special modo dei cani, è ancora più importante, come testimonia l’attenzione degli italiani all’alimentazione e al benessere dei loro pet, elementi essenziali per la loro cura

Gli animali domestici, insomma, sono diventati giorno dopo giorno membri sempre più importanti nelle famiglie italiane. Ecco perché, secondo Ferrari, sarebbe opportuno considerarli come tali anche nella dimensione della loro cura e alimentazione:

Oggi nel nostro Paese gli alimenti per gli animali da compagnia e le prestazioni veterinarie sono gravati da un’aliquota IVA al 22%, al pari di un bene di lusso. In altri Paesi come la Germania, tenuto conto del ruolo sociale dei pet, l’aliquota IVA sugli alimenti per animali d’affezione è al 7%, meno di un terzo di quella italiana. Auspichiamo quindi la ricollocazione degli alimenti per gli animali da compagnia e delle prestazioni veterinarie nello scaglione IVA agevolata al 10%

L’augurio di Ferrari, quindi, è quello di poter mettere più persone possibili nelle condizioni di provvedere adeguatamente all’alimentazione dei loro amici animali e noi non possiamo che abbracciare e sostenere questa speranza: un amico non è un lusso, ma un compagno di vita!

Potrebbe interessarti anche: Come si calcola l’età del cane in anni umani?

Lascia un commento