Scopri in questo articolo il Nebelung, un gatto molto raro e allo stesso tempo affascinante, noto per il suo magico pelo blu e argentato.

24 Luglio 2022 di Redazione

Il Nebelung è una razza molto rara e allo stesso tempo incredibilmente affascinante. In questo articolo scopriremo le sue origini, il carattere e il magico pelo che ne ha decretato il successo.

Nebelung: una discendenza americana

La creazione della razza si deve all’operato di Cora Cobb, allevatrice americana che ottenne il primo esemplare dall’accoppiamento di una gatta domestica nera a pelo corto, ma con antenati a pelo semilungo, con un esemplare di Blu di Russia. Grazie poi agli studi del genetista Solveig Pfleuger sono stati stabiliti i primi standard di razza del Nebelung.

All’inizio degli anni ’90 sono apparsi i primi esemplari di gatti blu a pelo semilungo anche in Russia, confermando la presenza del gene recessivo nella razza. Dagli accoppiamenti di gatti portatori di questo gene sono nati altri gattini blu a pelo semilungo che hanno portato linee di sangue nella selezione evitando troppi incroci tra consanguinei. Per il momento la razza del Nebelung, a causa dell’estrema rarità, è riconosciuta da poche associazioni feline.

Nebelung: carattere

Pur essendo un gatto estremamente vivace, il Nebelung ama la quiete domestica. Adora il proprio padrone pur non essendo invadente o appiccicoso. Non soffre la solitudine e si adatta perfettamente ai ritmi della casa, ma ha bisogno di giocare e interagire, per cui è bene che gli si dedichi un po’ di tempo. Ha l’innata capacità di imparare molte cose ed è molto affettuoso con i bambini. Vive in simbiosi con il padrone fino a comprenderne lo stato d’animo e a regolarsi di conseguenza. Insomma, è il gatto perfetto per chi sa ricambiare il suo affetto incondizionato e apprezzare un compagno presente ed elegante.

Magico pelo

Il segreto del successo del Nebelung è il ticking, una particolare distribuzione del colore su ogni pelo, più scuro alla radice e più chiaro, quasi trasparente, sulla punta. Questo genera quella peculiare illusione ottica che fa sembrare il mantello blu con sfumature argentate. Nella coda folta, tenuta alta, orgogliosamente a pennacchio, l’effetto ticking crea una sorta di nuvola nebbiosa che giustifica il suo nome (nebel in tedesco significa nebbia) che fa riferimento anche alle antiche saghe germaniche di Siegfried e Brunhilde (nomi dei due capostipite).

Se ti è piaciuto questo articolo, ti invitiamo a leggere anche: Perché il gatto perde tanto pelo d’estate?

Lascia un commento