Scopri in questo articolo quali sono le modalità di apprendimento del cucciolo e come si educa un piccolo gatto.

15 Agosto 2022 di Redazione

Se il vostro obiettivo è educare, addestrare e domare un gatto, dovete conoscere le sue modalità di apprendimento. In questo articolo vi sveliamo alcuni consigli su come si educa un cucciolo di gatto.

Ecco come si educa un piccolo gatto

Le principali modalità di apprendimento di questo felino sono l’esperienza e l’istinto. L’esperienza li aiuta a capire, per esempio, che saltando possono riuscire ad aprire una porta semichiusa. Al contrario, l’istinto risulta molto utile nella caccia e viene spesso ereditato da mamma gatta.

I primi due mesi di vita del micio sono fondamentali per socializzare e sviluppare le capacità di apprendimento. In questo periodo i gatti imparato dai loro simili a svolgere determinate azioni ed è qui che noi dobbiamo inserirci per instaurare una buona relazione con il nostro piccolo amico. I gatti, se non addestrati, si limitano ad utilizzare il loro istinto per sopravvivere e per le cose essenziali come marcare il territorio, ottenere da mangiare, individuare un luogo sicuro e confortevole per dormire ecc.

Fatte queste premesse, come possiamo educare il cucciolo di gatto? Col gioco ad esempio! I gattini adorano giocare e imparano molto in fretta. Inoltre è un modo per divertirvi anche voi ed entrare in sintonia col vostro nuovo amico. Un altro valido supporto all’apprendimento è il “premio” culinario. Se state insegnando al vostro gattino a usare la lettiera e finalmente vedete che va a fare lì i bisogni per la prima volta, premiatelo con un gustoso croccantino: assocerà la lettiera a un’esperienza positiva!

Se hai trovato interessante questo contenuto, ti invitiamo a leggere anche: Come insegnare al gattino a usare la lettiera? I nostri consigli.

Lascia un commento