Banditi gli handler segreti dalle manifestazioni canine organizzate dei Kennel Club. Gli allevatori dissoterrano la scure di guerra...

10 Ottobre 2016 di Redazione

Una decisione del Kennel Club sugli handler segreti durante le manifestazioni canine ha suscitato l’ira degli allevatori di cani. La decisione è stata presa, secondo gli esperti del Kennel Club onde evitare che i cani siano sottoposti a un doppio stress durante le manifestazioni canine dopo il giudizio che ha penalizzato un pastore tedesco evidentemente troppo stressato.

La pratica dell’utilizzo di un handler segreto, una persona nascosta tra gli spettatori che attira l’attenzione del cane durante l’esposizione, mediante richiami sonori e vari comandi, piuttosto diffusa nel mondo delle manifestazioni canine, secondo gli allevatori serve solo a rendere più spettacolare la prestazione del soggetto giudicato senza creare danni all’animale. Per questo motivo, alcuni handler e allevatori hanno deciso di boicottare questa decisione del Kennel Club partecipando solo alle manifestazioni di altre organizzazioni che non vietano questa pratica.

Lascia un commento